Analisi del meteo: un autunno in pausa
L’autunno sembra aver deciso di prendersi una pausa sulla Penisola Italiana, dopo un avvio caratterizzato da abbondanti precipitazioni. Attualmente, un robusto campo di alta pressione domina il Mediterraneo centrale, garantendo condizioni meteo stabili e cieli sereni su gran parte del territorio nazionale. Da quando è iniziato novembre, le piogge sono state sporadiche e quasi esclusivamente concentrate in Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese, la situazione meteo è rimasta tranquilla, con giornate dominate dalla nebbia, favorita da alti livelli di umidità.
Impatto del meteo sulla qualità dell’aria
Questo scenario meteo ha avuto ripercussioni sulla qualità dell’aria, peggiorando le condizioni atmosferiche nel Nord Italia. Al Sud, invece, in particolare in Puglia e Basilicata, la principale preoccupazione è la scarsità di piogge, che acuisce la crisi idrica. Per mitigare queste criticità, un cambio nelle condizioni meteo sarebbe auspicabile durante questo mese di novembre. Alcuni segnali di un possibile cambiamento si intravedono, anche se l’alta pressione continua a resistere. A partire da oggi, tuttavia, si profila qualche novità. In questo articolo ci spingiamo un po’ oltre, e andiamo a vedere quello che succederà nel week-end: la prima linea di tendenza.
Previsioni meteo per il weekend
Venerdì 15 novembre
La situazione meteo per venerdì 15 novembre prevede condizioni complessivamente stabili e tranquille su gran parte della Penisola, con un’eccezione al Sud, tra Puglia, Molise e Basilicata, dove persisteranno gli ultimi fenomeni legati alla depressione. Al Nord, invece, faranno ritorno le nebbie. Le temperature resteranno pressoché stabili, con massime intorno ai 10°C al Nord, fino a 13-15°C al Centro e al Sud, specialmente sul versante tirrenico, e punte di 18-19°C sulle Isole Maggiori.
Sabato 16 novembre
Per sabato 16 novembre, l’alta pressione garantirà stabilità su tutti i settori italiani, con sole e nebbie nelle ore più fredde. Dal pomeriggio, è previsto un aumento della nuvolosità. Lieve rialzo termico su tutta Italia, con temperature comprese tra i 10°C e i 16°C da Nord a Sud, eccetto per Sardegna e Sicilia dove si potranno raggiungere 20-21°C.
Domenica 17 novembre
Nel pomeriggio di domenica 17 novembre arriverà una nuova perturbazione accompagnata da aria fredda. Le regioni inizialmente coinvolte saranno quelle del Nord Ovest con piogge e temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia, in estensione poi al Centro e al Nord Est. Attesa la neve in montagna oltre i 1000 metri. Con l’arrivo dell’aria fredda, le temperature al Nord caleranno fino a massime di 6-7°C, mentre i venti di scirocco faranno salire le temperature al Sud fino a 22-23°C in Sicilia e 17-18°C altrove.