La Sinfonia Meteorologica
La meteorologia è un campo di studio affascinante, che richiede una profonda comprensione e un’attenta interpretazione dei dati. Spesso, però, si rischia di cadere in un uso improprio del linguaggio, che può risultare offensivo per la complessità e la bellezza di questa disciplina. Un esempio è l’uso di termini inappropriati per descrivere i modelli previsionali, che sono come intricati spartiti musicali.
La Musica dei Modelli Previsionali
Un modello previsionale non è altro che un complesso spartito musicale, dove le “partiture”, ovvero le evoluzioni strutturate delle note sul pentagramma, possono sembrare incomprensibili a molti. Tuttavia, proprio come il direttore d’orchestra, che dopo un’attenta analisi e una ripetuta lettura della scala musicale, riesce a esprimere un’armonia perfetta, così anche l’esperto di meteo, con la giusta dedizione e applicazione, può cogliere il vero legame che esiste tra i vari elementi del modello previsionale.
La Dedizione Necessaria
Ma non è un compito facile. Come in molte altre discipline dello scibile umano, è necessaria un’estrema dedizione e una propensione a cogliere ogni minimo dettaglio, anche se può sembrare insignificante. Il pubblico, però, è esigente e vorrebbe sentire immediatamente il “crescendo” di toni che lo conducono al finale musicale.
Il Rispetto per la Natura
Ma non è così che funziona. Il rispetto per la natura, o per qualsiasi altra arte, non si trova nell’infantile espressione “del tutto e subito”, ma nell’attimo in cui si “schiude” una previsione meteo, che deve necessariamente essere vista con una prospettiva ampia. Non si può saltare da un modello all’altro (GFS06Z - GFS12Z – GFS18Z) perdendo completamente la cognizione del punto di partenza, che è la chiave principale per una corretta interpretazione.
La Lettura dei Modelli
Sarebbe come leggere un libro pieno di suspense, saltando casualmente 10 o 15 pagine per arrivare alla parola “FINE”. Questo approccio è sprezzante e poco qualificante per chi vuole interpretare i modelli in questo modo. Il ragionamento umano non segue questo filo logico, ma deve necessariamente andare oltre gli schemi stereotipati del “comune visionato e del comune pensiero”.
La Spiegazione Meteo
Spiegare il meteo è un compito arduo, ma necessario se vogliamo produrre un risultato che non sia solo il più desiderato, ma anche il più realizzabile. I modelli previsionali hanno un loro “orientamento”… quale diritto abbiamo noi di interrompere la loro lettura?