Analisi meteo per la prossima settimana
Stiamo esaminando le previsioni meteo per i giorni che vanno da venerdì a martedì della settimana prossima. Le aree geografiche che potrebbero essere interessate da fenomeni nevosi sono state individuate con una probabilità di occorrenza classificata come “bassa”, “media” o “alta”.
La mappa meteo, elaborata tramite il modello ECMWF, è suddivisa in tre principali settori, che indicano le zone geografiche dove la neve potrebbe essere più significativa e, di conseguenza, più probabile.
Settore blu: Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania settentrionale
Nel settore blu, che comprende il Lazio centro-settentrionale, l’Umbria, le Marche, gli Abruzzi e la Campania settentrionale, la neve potrebbe cadere a quote di circa 300/400 metri. Nelle zone più interne e costiere di levante, la neve potrebbe raggiungere anche le quote pianeggianti. L’intensità del fenomeno è prevista da moderata a forte.
Settore verde: Triveneto e Emilia Romagna centro-orientale
Nel settore verde, che include il Triveneto e l’Emilia Romagna centro-orientale, la neve potrebbe cadere a quote pressoché pianeggianti. L’intensità del fenomeno è prevista moderata, ma non continua.
Settore tra il verde e il rosso: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e alta Toscana
Nel settore compreso tra il verde e il rosso, che comprende la Lombardia centro-occidentale, l’Emilia Romagna nord-occidentale, il Piemonte, la Liguria e l’alta Toscana, le precipitazioni non dovrebbero essere particolarmente intense e si concentreranno soprattutto nella parte più occidentale del Piemonte. Le quote pianeggianti sono previste per le regioni padane, mentre per l’alta Toscana e le zone non rivierasche del Golfo ligure, la neve potrebbe cadere a quote di circa 300 metri. L’intensità del fenomeno è prevista bassa.
Queste previsioni sono ancora preliminari e dovranno essere aggiornate, considerando la distanza temporale. Tuttavia, sulla base dei dati elaborati e acquisiti fino ad oggi, attraverso una dettagliata ricostruzione dell’atmosfera nel suo futuro stato verticale, la probabilità di questi eventi meteorologici si aggira intorno al 60%.