Analisi Meteorologiche: L’Influenza della Siberia Occidentale
Le recenti indagini meteorologiche hanno rivelato che un fattore significativo e influente nelle variazioni del meteo potrebbe essere situato nella parte occidentale della Siberia. Questo elemento potrebbe essere legato ai notevoli cambiamenti annuali nella portata dei fiumi Ob e Yenisei, così come alla formazione di ghiaccio nel Mar di Kara.
Il Ruolo dei Venti Orientali
Questa particolare disposizione potrebbe essere correlata e interpretata attraverso forti venti provenienti da est. Questi venti, più intensi del solito, soffierebbero lungo le coste della Siberia, impedendo il normale spostamento dei ghiacci dal Mar di Kara all’Oceano Artico. Di conseguenza, ciò causerebbe una sorta di stallo nella quantità di ghiaccio presente in quel mare.
Effetti sulla Depressione Atmosferica e sui Fiumi
Allo stesso tempo, l’attività depressiva, risultato di questa situazione, aumenterebbe l’apporto idrico delle acque del fiume Ob e dello Yenisei, facendo aumentare la portata di questi due corsi d’acqua. L’immissione di maggiori quantità di acqua dolce nel Mar di Kara potrebbe rafforzare l’effetto dei venti provenienti da est, anticipando notevolmente la formazione dei ghiacci autunnali.
Implicazioni sul Meteo Globale
Nonostante non ci siano prove definitive, ma solo ricerche in corso, che un aumento del ghiaccio possa influenzare la complessa struttura atmosferica, le molteplici iterazioni consolidate tra la circolazione atmosferica, la portata dei fiumi e la quantità di ghiaccio, ci indicano quanto sia fondamentale comprendere l’interazione del sistema meteorologico globale in relazione a una risposta di fattori più localizzati.
Effetti sulla Precipitazione e sul Fenomeno Russo/Siberiano
È stato anche dimostrato che una diminuzione della portata delle acque di due grandi fiumi potrebbe portare a una conseguente diminuzione, al momento incalcolabile, delle precipitazioni nelle aree da irrigare. Non bastano solo le osservazioni matematiche e satellitari per riassumere tutto in un generico “cambiamento climatico”, ma sono necessarie osservazioni più mirate per capire quali possono essere le ripercussioni su scala anche non grande. La formazione dell’Hp Russo/Siberiano (latitanza) potrebbe essere attribuita anche a questo fenomeno.