Analisi del meteo: un’aria fredda si avvicina
Il meteo è un argomento che suscita sempre grande interesse, soprattutto quando si prevedono cambiamenti significativi. In questo caso, stiamo monitorando l’evoluzione prevista dal modello di Reading, che indica una possibile discesa di aria fredda verso il bacino centrale del Mediterraneo.
Difficoltà di previsione
Le previsioni meteorologiche non sono mai una scienza esatta. In questo caso, la complessità è aumentata a causa della stagione di transizione in cui ci troviamo. Tuttavia, sembra sempre più probabile che un nucleo di aria fredda proveniente dalle latitudini più settentrionali del nostro continente si stia avvicinando.
Un breve periodo anticiclonico
Prima dell’arrivo di questa aria fredda, ci aspetta un breve periodo anticiclonico. Tra martedì e venerdì della settimana corrente, dovremmo poter godere dei tepori tipici della stagione in corso, grazie alla spinta dinamica dell’Hp subtropicale. Questo periodo anticiclonico dovrebbe creare le condizioni per un “solido” ponte tra due importanti figure pressorie: l’HP atlantico e l’HP nordico, un nucleo altopressorio che si estende fino al Mar Artico.
Un corridoio per l’aria fredda
A seguito di questo periodo anticiclonico, dovrebbe formarsi una figura pressoria (una depressione) a carattere freddo sulla Russia europea. Questa depressione, interagendo con il nucleo dinamico di HP, dovrebbe creare un “corridoio ideale” per convogliare l’aria fredda prima sulle regioni balcaniche e poi, attraverso la porta della bora, sulle nostre regioni.
Quali saranno gli effetti?
La previsione del meteo è ancora incerta, ma possiamo ipotizzare che ci sarà un notevole calo delle temperature e una fase di instabilità con possibili contrasti molto marcati. Questo potrebbe portare al ritorno di precipitazioni nevose localizzate “fuori termine” sui rilievi cento settentrionali (adriatici in primis) anche a quote inferiori ai 1000 metri.
sembra che la stagione invernale stia dando un “urlo disperato” prima di lasciare il posto alla primavera.