Introduzione
La maggior parte dei modelli matematici di previsione meteo, da circa un giorno e mezzo a due giorni, concordano nel delineare le tendenze che erano state grossolanamente tratte alcuni giorni fa e pubblicate sul Meteo Giornale. Dopo un periodo di instabilità meteorologica che si prevede imminente, ci si aspetta un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma la stabilità potrebbe non durare a lungo.
Il meteo di oggi
Le caratteristiche principali del meteo di oggi saranno il passaggio di formazioni nuvolose sul Nord Italia e la Sardegna, che porteranno temporali. La pressione atmosferica al suolo sta diminuendo, come chi possiede un barometro avrà notato, con una significativa caduta, stimabile in circa 5 hPa in 24 ore, ma ben 10 hPa in 48 ore. Anche la pressione in quota sta diminuendo e la copertura nuvolosa sta aumentando, come si può osservare a occhio nudo e dal Meteosat.
Previsioni per oggi
Le condizioni meteorologiche sono favorevoli a un peggioramento, confermato anche dai modelli matematici, anche se l’entità dell’instabilità meteorologica non sembra molto significativa. ci aspettiamo un breve periodo di maltempo, con temporali, un fenomeno tipico della fine della primavera. Oggi avremo temporali in intensificazione sul settore nord-occidentale, che si estenderanno alle regioni alpine e soprattutto prealpine orientali. I temporali interesseranno, in modo sparso, ampie aree della Pianura Padana. Non si esclude la possibilità di rovesci di grandine.
Il meteo nelle diverse regioni
La copertura nuvolosa è prevista in aumento sulla Sardegna, con un debole rischio di temporali, soprattutto nelle zone interne e nel pomeriggio. Nel centro Italia il tempo sarà buono, con qualche addensamento pomeridiano, anche accompagnato da sporadici temporali, tra Lazio e Abruzzo. Nel Sud Italia e la Sicilia, il tempo sarà buono. Le temperature massime subiranno un lieve calo sul Nord Italia e la Sardegna.
Normalità e anomalie meteorologiche
Un periodo di instabilità meteorologica in questo periodo dell’anno è del tutto normale. Le alte temperature registrate sul Nord Italia, sebbene fastidiose, non sono state accompagnate da elevati tassi di umidità, il che dice molto sulla natura dell’ondata di calore, che non è paragonabile con altre avvenute in altri fine maggio degli anni passati. Anche l’episodio di instabilità previsto sul resto d’Italia può essere considerato normale.
Considerazioni finali
sembra strano che le temperature siano nella norma al Centro e Sud Italia, tanto che si dice che la primavera sia in ritardo. Ma non sarà che ci eravamo dimenticati della norma? È importante sottolineare che diverse località hanno valori più bassi della media, ma in un range stretto e non eccezionale. In sostanza, una certa località nel 2003 poteva essere, nella media di maggio a 3°C sopra la media quest’anno sta sotto di 3°C. Sono variazioni probabili e non così estreme come avviene in altri luoghi del Pianeta.
Il meteo nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni avremo instabilità atmosferica a cui seguirà un miglioramento, con l’instaurarsi di un’area di Alta Pressione. Stiamo vivendo un periodo prossimo alla norma, con le normali anomalie derivanti dalle fluttuazioni del clima che avvengono anno dopo anno. Matematica e schemi del clima, servono all’uomo per avere punti di riferimento certi. La natura sopravvive e si adatta anche alle anomalie del clima, che per altro sono limitate ad un range di situazioni già viste nel passato recente. Stamattina ho apprezzato molto l’intervento dell’Ufficiale dell’Aeronautica Militare Sansosti, che ha proposto una tabelle dalla quale si poteva vedere come vi sono stati mesi di maggio freddi e caldi anche in passato.