Analisi del meteo: previsioni per la prossima settimana
L’analisi del meteo del 16 luglio, basata sul modello ECMWF, prevede un periodo di stabilità anticiclonica per la nostra Penisola, che dovrebbe durare circa 6/7 giorni. Tuttavia, le correnti ad alta quota, note come Jet Stream, indicano che questa fase sarà influenzata da correnti atlantiche, quindi umide e oceaniche.
Interferenze meteorologiche e instabilità
La disposizione dei getti a 300 hpa mostra delle interferenze, anse depressionarie, che si susseguono rapidamente da ovest a est, attraversando l’Europa centro-occidentale e sfiorando le regioni alpine. Da questo possiamo dedurre che, in particolare per le regioni padane, non ci sarà un periodo di sole e cielo limpido, ma un alternarsi di “respiri atlantici” che, intrappolati orograficamente, potrebbero generare situazioni di notevole instabilità.
Per le altre regioni italiane, si prevede inizialmente una fase di annuvolamento non produttivo, che potrebbe però evolvere in una situazione di maggiore instabilità a seguito di una più decisa disposizione delle correnti da ovest-nord-ovest.
Temperature in aumento
Nel periodo considerato, le temperature dovrebbero aumentare gradualmente, raggiungendo anche i 30° C nelle regioni centro-meridionali. Questo potrebbe portare a un caldo afoso in alcune zone, a causa dell’alto tasso di umidità dell’aria.
Tuttavia, non sembra che si prospetti un “autentico picco di calore africano”. Dobbiamo considerare che l’oceano avrà un ruolo decisamente non marginale in tutta la complessa situazione meteorologica osservata.
Vortice d’Islanda: attività costante
Il Vortice d’Islanda, un importante fenomeno meteorologico, continua a mostrarsi in perfetta forma e iperattivo. Questo elemento potrebbe avere un impatto significativo sul meteo delle prossime settimane.