Analisi del meteo: un cambiamento in arrivo
Stiamo per affrontare un’analisi dettagliata del meteo, focalizzandoci sul disegno e la distribuzione dei geopotenziali alla quota di 500 hpa. Questo ci permette di evidenziare un primo fronte freddo che si preannuncia per il nostro territorio.
Il nostro Paese, fino a poco tempo fa, è rimasto al margine di questi cambiamenti meteorologici. Mentre altrove si verificavano significative variazioni atmosferiche, l’Italia ha goduto di un’estensione dei tepori estivi.
Il meteo in Europa e le sue ripercussioni
La situazione è stata ben diversa nel nord-ovest e nel nord-est del “vecchio Continente”. Qui hanno avuto inizio “le grandi manovre” meteorologiche che, inevitabilmente, hanno portato alla formazione di profondi cavi d’onda. Questi, prima o poi, avrebbero raggiunto l’area Mediterranea.
Gli elementi chiave di questo “enorme lavoro” meteorologico sono stati, in una prima fase, un anticiclone di matrice nord europea che ha iniziato a far scorrere aria più fredda da NE sul settore nord orientale della nostra Penisola e sull’Europa orientale. In secondo luogo, abbiamo assistito a uno spostamento ad ovest dell’HP atlantico e a una relativa scissione dell’anticiclone di matrice sub tropicale che si sta spingendo verso la parte bassa dei Balcani.
Il ruolo del Vortice Polare
Tra queste due configurazioni meteorologiche, emerge la figura del Vortice Polare. Questo, spesso, sostituisce il Vortice d’Islanda nei periodi di transizione. Grazie alle ampie oscillazioni delle correnti ad alta quota, il Vortice Polare troverà un varco libero per lanciare una saccatura, in verticale e con asse ENE/WSW, proprio sulla parte centrale del Mediterraneo.
Le conseguenze sul meteo italiano
Questa vera e propria goccia fredda in quota, la prima in assoluto, condizionerà il meteo sulla nostra Penisola a partire da circa metà della prossima settimana sino al prossimo week end. molte delle nostre regioni che fino a ora sono state penalizzate dalla mancanza di precipitazioni, verranno interessate da fenomeni meteorologici. Non ci saranno esclusioni di aree particolari, anche se è probabile una zona d’ombra nel settore di NW, ma tutto è ancora da verificare.
Ci aspettiamo manifestazioni temporalesche, anche forti, ma l’aspetto più importante e indicativo sarà la lenta azione di questo vortice freddo.