Previsioni meteo: un’ondata di freddo in arrivo
Il meteo per i prossimi giorni promette cambiamenti significativi. Secondo le analisi del modello Ens (Ncep), che tiene conto delle variazioni e distribuzioni positive e negative nel comparto europeo alla quota di 1550 mt, si prevede un intenso flusso freddo che dovrebbe manifestarsi tra il 7 e l’8 novembre.
Le cause del cambiamento meteo
In passato, abbiamo già discusso le cause di questa avvezione fredda. Attualmente, correnti umide e temperate persistono sulla fascia meridionale europea, settore sud occidentale, a causa di una depressione tra le coste della Gran Bretagna meridionale e quelle della Penisola iberica. Tuttavia, si prevede un’ascesa dinamica dell’anticiclone delle Azzorre, causata da un indebolimento della depressione sopra descritta. Questo permetterebbe all’anticiclone di spostarsi decisamente verso le alte latitudini europee.
Il blocco ad est del Continente
Da tempo, esiste una situazione di blocco ad est del Continente, con un anticiclone continentale dinamico che dovrebbe inclinare il suo asse verso nord-ovest e lasciare “penetrare” una stretta saccatura del Vortice Polare in direzione del Mediterraneo centro occidentale. Questo fenomeno catturerebbe una goccia fredda in quota che, nel suo moto da ovest-sud-ovest a est-nord-est, dovrebbe attraversare tutta la parte centro-settentrionale della Penisola e permettere all’aria fredda di giungere più franca, attraverso la “fossa del Rodano”, sul Mediterraneo centrale.
Le conseguenze sul meteo
Questo comporterà una fase meteo chiaramente più fredda, ma essenzialmente non anticiclonica. Si prevedono le prime nevicate a quote medio-basse sul settore centro-orientale delle Alpi, nelle zone pedemontane, e sulla parte centro-settentrionale dell’Appennino.
Per molti, questo potrebbe sembrare un fenomeno normale per il periodo in questione. Tuttavia, dobbiamo considerare che la persistenza di questa onda termica “calda” sta causando, a causa di questi marcati scambi termici, un’importante fuoriuscita di aria fredda dalle regioni artiche. Quest’aria fredda dovrebbe poi “spalmarsi” verso la parte centrale del Continente europeo.
Il meteo per il fine settimana
Nonostante le previsioni, auguriamo ai nostri lettori un sereno fine settimana, anche se risulterà “agitato” per molte delle nostre regioni centro-settentrionali.