Previsioni meteo: un nuovo fronte nord atlantico in arrivo
Secondo le analisi del modello ECMWF alla quota di 850 hPa, è previsto un nuovo ingresso di aria nord atlantica verso la nostra Penisola nel prossimo fine settimana.
Un cambiamento nelle correnti atmosferiche
La carta rielaborata mostra che, dopo un periodo di buona corrispondenza verticale tra la quota di 850 hPa e quella di 500 hPa, ci sarà un cambiamento nella distribuzione delle correnti nel comparto dell’Europa centro occidentale.
Durante gran parte della settimana entrante, le correnti, inizialmente sud occidentali, porteranno aria umida e mite dal basso Mediterraneo verso le nostre regioni centro meridionali. Queste correnti si disporranno poi attraverso una componente atlantica con direzione W/E. Seguirà una rotazione più meridiana (WNW) che permetterà a un fronte nord atlantico di dirigersi verso l’Europa centrale.
Il ruolo del vortice polare e dell’HP delle Azzorre
Questa evoluzione sarà guidata, come da tempo, dalla forte interferenza del vortice polare. In concomitanza con una rimonta dell’HP delle Azzorre (sella anticiclonica), si innescerà una fase di correnti fredde di origini polare e marittima.
Il percorso del fronte di aria fredda
Il fronte di avanzata dell’aria fredda seguirà un percorso che lo porterà dalle terre islandesi attraverso l’Inghilterra, per poi dirigersi verso la Francia centro meridionale, fino a raggiungere l’arco delle Alpi occidentali.
Qui, il suo cammino dovrebbe rallentare in modo significativo, poiché incontrerà un promontorio anticiclonico di matrice basso mediterranea con apice in direzione dei Balcani.
Le possibili conseguenze sul meteo italiano
Nonostante sia teoricamente bloccato da questa configurazione barica a SE, un richiamo di correnti prefrontali da SW potrebbe indicare la formazione di una rotazione antioraria (LP secondaria ed orografica) tra alta Toscana e Liguria centro occidentale. Questo favorirebbe, dopo una fase di stallo del suddetto fronte, un ingresso più deciso di esso verso il Mediterraneo centro settentrionale.
Tra domenica e lunedì 24/25, si prevede quindi un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, a partire dalle nostre regioni settentrionali di NW, accompagnato da una nuova diminuzione delle temperature.
Un autunno di “vecchio stampo”
ci aspetta un autunno in piena regola e di “vecchio stampo”, con condizioni meteo che rispecchiano le classiche caratteristiche della stagione.