Previsioni meteo per il fine settimana
Il meteo per il prossimo fine settimana, secondo le previsioni attuali, potrebbe essere influenzato da una serie di fenomeni meteorologici. La depressione iberica, che ha persistito per alcuni giorni ad ovest delle coste portoghesi, si dirigerà verso la parte inferiore, sud-occidentale, del Mediterraneo. Questo movimento favorirà, attraverso un richiamo di aria calda in quota, il rafforzamento di un HP dinamico posizionabile tra il sud-est dell’Inghilterra e i Paesi Bassi.
Correnti fresche e contrasti termici
A partire dalla serata di sabato, si prevede l’arrivo di correnti più fresche alle medie e basse quote, note come correnti balcaniche. Queste correnti andranno a contrastare con l’aria di origini diverse, principalmente sul settore centrale e in parte nord-orientale della nostra Penisola. Questo contrasto potrebbe portare a manifestazioni temporalesche sul versante tirrenico e nelle zone interne, a causa dei contrasti termici.
Instabilità e abbassamento delle temperature
L’instabilità già presente sarà rafforzata da questi fenomeni meteorologici, portando ad un abbassamento delle temperature durante la giornata di domenica, accompagnato da correnti nord-orientali. Questo decremento termico sarà particolarmente avvertito nelle regioni centro-settentrionali. Di conseguenza, per molte di queste regioni, il fine settimana non avrà caratteristiche primaverili, ma sarà caratterizzato da piogge e temporali.
Prospettive per lunedì e oltre
La giornata di lunedì dovrebbe seguire lo stesso trend meteorologico. Guardando più avanti, la carta a 168 ore delle ECMWF potrebbe sembrare “indecente” per alcuni, ma mostra una “nascente” spinta dinamica dell’HP sopracitato che si nutre abbondantemente di una solida radice subtropicale. Al momento, possiamo solo fare delle ipotesi su cosa ci riserva il meteo, ma è meglio “soprassedere” e tornare sull’argomento tra uno o due giorni per fare una prognosi più precisa.