Analisi del meteo: un’atmosfera complessa
L’attuale scenario meteorologico si presenta particolarmente intricato. Nonostante ci troviamo in una fase iniziale, le prospettive future sembrano delineare un quadro ancora più complesso. L’atmosfera sembra voler rievocare un passato in cui, anche nel bacino del Mediterraneo, l’inverno era caratterizzato da condizioni rigide e nevose.
Le origini del cambiamento
Il punto di partenza di questa evoluzione risiede in una spinta dinamica dell’anticiclone delle Azzorre, già prevista, verso latitudini settentrionali, seguita da un’inclinazione del suo asse verso nord-est. Questa configurazione, nel giro di 48/72 ore, causerà un primo e deciso afflusso di aria artica verso il Mediterraneo. Quest’aria, estremamente fredda sia in quota che al suolo, molto probabilmente porterà neve in quelle aree dove tale fenomeno meteorologico sembra essere stato quasi dimenticato.
Un evento di persistenza
Questo evento, che al momento non può essere definito storico, è stato ampiamente discusso nei vari editoriali del MTG. Tuttavia, sembra che ci sia un elemento aggiuntivo che potrebbe rendere questa situazione già “particolare” ancora più interessante: una possibile fase di persistenza. Quando condizioni molto fredde si stabiliscono nell’area del Mediterraneo, favorito da ideali congiunzioni bariche, tutto sembra muoversi molto lentamente e non si notano segnali particolari in controtendenza.
Un connubio ad alto rischio
La struttura dinamica dell’anticiclone atlantico sembra intenzionata a fondersi con l’anticiclone freddo e termico russo/siberiano. Un connubio che rappresenta certamente un alto rischio. Di conseguenza, si ipotizza una fase fredda, piuttosto lunga, di aria gelida e continentale che, a parte naturali e normali fluttuazioni, si stabilirà stabilmente sulla nostra Penisola.
Le possibili conseguenze
Se tale condizione dovesse protrarsi per più di una settimana, potremmo trovarci di fronte a un rischio concreto. Il primo afflusso di aria mite, indipendentemente dalla sua origine, potrebbe causare intense nevicate su quasi tutto il nostro territorio. Queste previsioni non derivano solo dall’osservazione dei modelli matematici, ma anche da deduzioni basate sulla storia del meteo e le sue sfumature più peculiari.
Il meteo e la sua storia
Esistono episodi di caldo intenso e persistente in Italia, che rientrano nella quasi normalità del nostro meteo. Tuttavia, esistono anche situazioni sporadiche di gelo che, nella loro fase di affermazione e durata, hanno lo stesso valore, in proporzione, delle prime. La difficoltà di individuare fasi fredde per noi italiani è enorme, ma sembra indicare delle variazioni significative sul medio/lungo termine rispetto a periodi staticamente freddi.
Proiezioni future
Al momento, ci troviamo in una fase di freddo intenso. Se tale fase dovesse mostrare caratteristiche di persistenza, potrebbe rientrare nella storia del nostro meteo. Questa è una semplice osservazione, priva di ogni glamour.