L’Africa aleggia sul basso Mediterraneo

Daniele Rossi
3 Min Leggere

Analisi del Meteo: Fluttuazioni Primaverili e Onde di Calore

La primavera è una stagione che spesso si caratterizza per le sue fluttuazioni meteorologiche. Queste variazioni sono dovute a flussi meridiani che, in sequenza, ci presentano situazioni molto contrastanti tra di loro. I cavi d’onda, molto profondi, dispongono flussi di aria mite, molto mite, che si dirige dall’entroterra del continente africano verso il medio e basso Mediterraneo.

Eventi Termici Naturali e Onde di Calore

In passato, abbiamo osservato questi “eventi termici naturali” che hanno causato periodi di “semi-estate” in molte delle nostre regioni, in particolare quelle centro-meridionali. Un’onda termica, calda, nei prossimi 6/7 giorni, presumibilmente, cercherà di stabilirsi sul basso Mediterraneo. Ma quali potrebbero essere gli effetti?

Eccezioni e Peculiarità del Meteo

Ci sono, tuttavia, delle eccezioni o peculiarità in questa possibile configurazione meteorologica. Spesso queste “onde di calore” anticipano delle forti situazioni dinamiche di matrice subtropicale. La loro persistenza, a volte, si limita a una disposizione iniziale delle correnti mediamente da sud, non sempre stabilizzanti e con una debole curvatura anticiclonica, sulla parte meridionale del nostro mare.

Effetti Potenziali delle Onde di Calore

È importante sottolineare che, in casi molto particolari, questa “esplosione di calore” può assumere caratteristiche molto forti ed essere in grado, con il passare dei giorni, di aumentare il contributo adiabatico di compressione da parte della colonna d’aria discendente. Pertanto, si iniziano a registrare le prime temperature molto miti, in anticipo rispetto al normale andamento della stagione, seguite da un riscaldamento più marcato dell’aria nei medi e bassi strati.

Previsioni a Lungo Raggio del Meteo

La situazione che sembra delinearsi nel lungo raggio sembra avere le caratteristiche di detta portata: un’escalation termica che potrebbe produrre effetti molto evidenti sull’andamento delle temperature. Al momento, sembra una “limitata esplosione” confinata in un raggio ristretto; ma queste onde, a causa di specifiche configurazioni sinottiche, spesso riescono a estendersi sempre più verso nord e coinvolgere quasi tutta la nostra penisola attraverso un periodo, più o meno lungo, di caldo anticipato.

Monitoraggio del Meteo

Senza fare paragoni non appropriati, dobbiamo comunque tenere d’occhio questa prima calda avvezione. Potrebbe essere in grado di influenzare, anche in modo significativo, molto più di quanto ci viene indicato dalle elaborazioni matematiche.

Condividi Questo Articolo