Analisi del meteo: l’anticiclone atlantico e le sue influenze
L’anticiclone atlantico sembra destinato a esercitare un’influenza sempre più marcata sul meteo dell’Europa meridionale, in particolare nel settore centro-occidentale. Questa è l’ipotesi che emerge da diverse analisi meteorologiche, che evidenziano come la “matrice calda” di questo fenomeno atmosferico stia progressivamente cedendo il passo all’attività più mite del suo “parente” atlantico.
Il meteo e le bolle “torride”
Le bolle “torride” di origine afro-mediterranea, che hanno caratterizzato il meteo delle ultime settimane, sembrano destinate a scomparire. Al loro posto, si prevede l’arrivo di una bolla fredda, visibile a tutte le quote, che nei prossimi giorni porterà a un cedimento quasi totale della matrice “sub tropicale”. Questo fenomeno meteorologico avrà come conseguenza il colmamento della matrice stessa e l’incremento dell’onda di origine atlantica.
Il meteo e l’alta pressione delle Azzorre
L’area di alta pressione delle Azzorre, nota anche come HP Azzorre, inizierà a influenzare il meteo della parte centro-occidentale del nostro mare già a metà della settimana corrente. Questo fenomeno meteorologico si espanderà successivamente sulla nostra Penisola, portando le correnti, sia al suolo che in quota, a assumere una componente media nord-occidentale o occidentale nei bassi strati. Il risultato sarà un “addolcimento” dei valori termici e il ritorno a condizioni meteo più stabili.
Il meteo e il ritorno alla normalità estiva
Dopo una fase caratterizzata da temperature torride, il meteo estivo sembra destinato a tornare alla sua normalità. L’annunciata “rottura della bella stagione” appare ancora lontana. Ci aspettano ancora belle giornate di cieli azzurri e temperature “decenti”, in linea con la media del periodo. Al momento, non si prevedono più onde termiche eccessivamente “pesanti”.