Analisi del meteo: il vortice canadese e le sue implicazioni
Il vortice canadese, una figura barica che ha dominato il meteo invernale, sembra non resistere alla sua tendenza a spingersi verso nord. Questa tendenza, tuttavia, sembra essere temporanea, poiché il vortice sembra distendersi verso l’Europa nord-orientale.
Il meteo e le sue dinamiche
In passato, abbiamo osservato che dopo questo periodo di apparente calma, l’inizio del prossimo mese potrebbe vedere il vortice tentare di ripercorrere il suo percorso, intrappolando nuovamente il freddo nel settore della media Russia europea. Questo è un periodo di previsione piuttosto lungo, di ben 9 giorni, durante il quale tutto potrebbe cambiare drasticamente. Tuttavia, le tendenze osservate in vari modelli meteorologici suggeriscono che questa configurazione è una delle più probabili per l’Europa centrale e il Mediterraneo.
Previsioni meteorologiche e tecniche di previsione
La tecnica che utilizziamo per fare queste previsioni a lungo termine è l'”attrattore numerico”. Questo metodo consiste nell’interpolare configurazioni pressorie, da cui emergono una serie di sinusoidi che mostrano frequenze e densità molto evidenti.
Previsioni per il mese di dicembre
Sulla base di queste tecniche, ipotizziamo che nella prima decade di dicembre potrebbe verificarsi un nuovo afflusso di freddo, di origine continentale, diretto verso la parte centrale del Mediterraneo. Questo significherebbe un ritorno del freddo e di condizioni tipicamente invernali.
Le incertezze del meteo
Ci sono ancora molte incertezze nelle nostre previsioni. Una di queste riguarda le “medie frequenze/densità” che l'”attrattore” mostra nelle fasce periferiche. Questa alternativa suggerisce una configurazione simile a quella attuale, ma con il vortice freddo che tende a “scivolare” verso la Penisola Iberica.
Due ipotesi sul meteo
Queste sono solo due ipotesi, ma al momento la prima sembra essere la più probabile: aria artica “intrappolata” tra due onde convesse (promontori) che scivola verso l’Europa centrale.
Aggiustamenti delle previsioni meteorologiche
Ovviamente, dovremo fare degli aggiustamenti alle nostre previsioni man mano che passano i giorni e riusciremo a capire meglio come si svilupperà questa “teorica” avvezione fredda. Questa non sarà un’irruzione improvvisa come quella precedente, ma si presenterà in modo molto più graduale.