Dicembre si presenta in più fasi… verso un freddo persistente?

Antonio Pallucca
2 Min Leggere

Analisi del meteo: previsioni e tendenze

Iniziamo con un’analisi del meteo attuale, che vede una temporanea discesa dell’alta pressione atlantica verso le nostre regioni centro-settentrionali. Questo movimento, dovuto alla vicinanza con la bassa pressione situata sulle nostre regioni meridionali, causerà un rafforzamento dei venti di provenienza continentale (ENE) diretti verso le nostre regioni di levante. Questo potrebbe portare a precipitazioni nelle regioni del medio e basso Adriatico, a quote intorno ai 600/800 metri circa.

Il meteo futuro: previsioni e ipotesi

Dopo questa fase, le previsioni meteo diventano ancora più interessanti. Dopo un temporaneo aumento della pressione sul Mediterraneo centrale, l’anticiclone atlantico si ritirerà, lasciando spazio a nuove ondate di aria fredda di origine polare/marittima.

Come abbiamo già sottolineato, questa struttura di alta pressione, influenzata dal vortice freddo canadese, non dovrebbe resistere a lungo alla spinta dinamica verso nord e dovrebbe piegarsi, attraverso una relativa rotazione del suo asse, verso nord-est. Da qui potrebbe derivare un avanzamento più significativo e deciso di aria fredda di origine continentale che, molto probabilmente, potrebbe guadagnare terreno verso la nostra Penisola, stabilizzandosi e acquisendo nel tempo caratteristiche di maggiore persistenza.

Il meteo di dicembre: previsioni e aspettative

Il mese di dicembre, a parte le normali pause, si prospetta come uno dei più freddi degli ultimi anni. Certamente, molti si chiedono quale sarà il meteo per Natale.

Tuttavia, le attuali proiezioni meteo, che coprono un arco temporale molto ampio, pur mostrando una tendenza al freddo, non ci permettono di fare previsioni a lungo termine; i margini di errore, che possono essere significativi anche a medio e breve termine, possono diventare enormi.

Condividi Questo Articolo