Previsioni Meteo: Cambiamenti in Arrivo
A partire dall’8 dicembre, le previsioni meteo indicano un calo graduale delle temperature, che diventeranno sempre più rigide nei giorni successivi. Il picco di questo freddo intenso sembra essere previsto per il periodo tra il 12 e il 14 del mese corrente.
Le Fasi del Cambiamento Meteo
Le previsioni meteo delineano due fasi distinte. La prima, che si estenderà dall’8 al 10 del mese, vedrà temperature non eccessivamente fredde e precipitazioni limitate alla parte centro-settentrionale dell’Appennino, a quote intorno ai 700/800 metri. È probabile che anche il settore nord-est sarà coinvolto il giorno 9, con la possibilità di neve anche in pianura.
La seconda fase del meteo si preannuncia molto più rigida, ma con precipitazioni e la loro distribuzione molto più localizzate.
Effetti del Meteo sul Territorio
Considerando la direzione delle correnti future e la formazione di una depressione sul medio Tirreno, che si sposterà gradualmente verso il nostro meridione, si prevede l’apertura di un varco con correnti molto tese da nord-est. Questo scenario meteo favorirà un fenomeno orografico a levante. L’Appennino sarà in grado di intercettare questa corrente gelida (effetto STAU) e favorire la formazione di nubi, che ruoteranno in senso antiorario verso sud-est, portando neve anche sulle zone costiere o immediatamente rivierasche delle regioni adriatiche.
Purtroppo, a parte il medio e basso Tirreno, si prevede che le regioni di ponente vedranno poche precipitazioni e saranno principalmente interessate da forti correnti nord-orientali non particolarmente umide. Le previsioni meteo indicano anche la possibilità di nevicate (quote 300/400 metri) sulla Campania e la Puglia settentrionale.
Proiezioni Meteo Future
Questa è una prima proiezione del meteo, vista nelle sue linee generali. Tuttavia, a parte la prima fase descritta, dovremmo ritornare su questa evoluzione per definire meglio i dettagli. Il modello in questione, JMA, è quello che sottolinea maggiormente l’arrivo del freddo.