Analisi del meteo: un’occhiata all’Europa centrale e meridionale
L’atmosfera che avvolge l’Europa centrale e meridionale non sembra destinata a migliorare in tempi brevi. Questo è quanto emerge dalle previsioni del modello ECMWF, che conferma un trend in atto: una goccia fredda che si muove dapprima sulla parte nord-occidentale del nostro continente, per poi spostarsi gradualmente verso il centro.
Le dinamiche meteorologiche in atto
La situazione meteorologica è caratterizzata da una duplice azione: l’interazione delle rotazioni alle alte quote – promontorio/cavo – che posiziona una HP delle Azzorre in una spinta dinamica decisiva verso NNE. Allo stesso tempo, la rotazione antioraria di carattere freddo viene spinta molto più a SSE. Questo comporta una disposizione dei flussi, quota/suolo in perfetta verticalità, di chiara matrice polare. Queste correnti raggiungerebbero il bacino centrale del Mediterraneo con un ritorno occidentale o sud-occidentale, ma sempre a rotazione ciclonica.
Le conseguenze sul meteo delle nostre regioni
La sezione dell’aria più fredda, di conseguenza, andrebbe ad alimentare un nucleo freddo in quota, posizionato proprio sulle nostre regioni settentrionali. Questo fenomeno potrebbe portare a valori molto bassi per il periodo in termini di misurazioni atmosferiche (DAM).
Ciò potrebbe tradursi in una netta ripresa delle condizioni di instabilità, localmente anche intense, sulle nostre regioni centro-settentrionali, accompagnate da un nuovo calo termico.
Un’estate sotto attacco
L’estate, nel suo “cuore”, sta quindi subendo delle “offese” di non poco conto. Saranno necessari ancora una decina di giorni per riprendere il normale “respiro” e tornare su binari più consueti.
Prospettive future del meteo
Questa analisi previsionale non nega, in assoluto, il ritorno di stabilità atmosferica in un futuro non certo prossimo. Tuttavia, vuole evidenziare quanto delicato sia questo passaggio che stiamo affrontando. Esso potrebbe “respingere” la bella stagione fino alle soglie dell’ultima decade del mese di Agosto.