Analisi del meteo settimanale
Iniziamo la settimana con un meteo decisamente autunnale. Le previsioni meteo indicano un peggioramento del clima, soprattutto nelle Isole maggiori, parte del Tirreno e il Sud, a causa di un’instabilità proveniente dalla Penisola Iberica e Nord Africa. Questo sistema ciclonico complesso ha già causato maltempo diffuso tra la Spagna meridionale, lo Stretto di Gibilterra e il Nord Africa.
Il sistema ciclonico e il suo percorso
Il sistema ciclonico, che potremmo definire autorigenerante, sfrutta le condizioni favorevoli, principalmente l’elevata quantità energetica fornita dal Mar Mediterraneo, e prosegue il suo percorso verso i bacini meridionali della nostra Penisola. Le immagini satellitari mostrano due grossi nuclei temporaleschi che si avvicinano alla Sardegna meridionale e che presto raggiungeranno anche i settori orientali, dove sono previste abbondanti precipitazioni localmente temporalesche.
Le difficoltà delle previsioni meteo
Prevedere la traiettoria esatta di questi nuclei è complicato, così come individuare le zone che saranno maggiormente interessate dalle precipitazioni. Al momento, la Sardegna sembra essere la regione più penalizzata per oggi. In serata, dei rovesci potrebbero raggiungere i settori costieri del medio Tirreno, tra bassa Toscana e basso Lazio, e altri su Trapanese e Palermitano. Il resto d’Italia godrà ancora di condizioni meteo sostanzialmente stabili e soleggiate, con un aumento delle nubi lungo l’arco alpino.
Il meteo di oggi nelle varie regioni
Nord Ovest
Nonostante il nucleo principale del cuneo anticiclonico di matrice oceanica si stia spostando verso la Groenlandia, le condizioni meteo rimarranno stabili, con cielo sereno o poco nuvoloso. Sono previsti addensamenti ad evoluzione diurna su crinali alpini di confine, tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, e localmente anche su Alpi Cozie e Marittime. Non è escluso qualche timido piovasco.
Nord Est
Il meteo sarà mediamente anticiclonico, nonostante l’approssimarsi di una vasta ondulazione ciclonica scandinava su settori centrali del continente. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il Triveneto, con possibili deboli piovaschi a carattere sparso ed in attenuazione serale.
Centro Tirrenico
Nonostante la presenza del cuneo stabilizzante oceanico, il meteo sarà sostanzialmente stabile su tutte le regioni. Nella seconda parte della giornata le velature diverranno più consistenti sul Lazio.
Centro Adriatico
Il meteo sarà prevalentemente soleggiato, nonostante il campo di alta pressione mostri dei segni di cedimento in quota. Non sono previste precipitazioni.
Sud
Il meteo sarà influenzato da una goccia fredda in lento transito fra le due isole maggiori, che favorirà un progressivo aumento della nuvolosità sui versanti occidentali. Dalla serata sono possibili precipitazioni sulla costa meridionale campana e localmente sul versante occidentale calabro.
Isole
Il meteo sarà caratterizzato dal transito del sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale. Sono attesi temporali sul sud della Sardegna e in Sicilia a partire dal tardo pomeriggio-sera. Nel frattempo, si avrà un progressivo miglioramento in Sardegna, con residue precipitazioni solo sui settori orientali.