Il meteo dell’Antartico: nuovi record di freddo
Il meteo dell’Antartico continua a sorprendere. Maurizio Busetto, esperto di meteorologia e fisica dell’atmosfera presso la base italo-francese Concordia, ha annunciato un nuovo record di freddo. Il 3 settembre, intorno alle 22 UTC, il termometro ha segnato -81,9 °C. Questo dato ha permesso alla base Concordia, situata sul tavolato di Dome C, di raggiungere il record stagionale dell’Antartico, superando il precedente primato di -81,4 °C registrato a Dome Argus lo stesso giorno.
Il meteo della base russa Vostok
Il 4 settembre, il meteo ha riservato un’altra sorpresa: alla base russa Vostok, la temperatura è scesa a -81,3 °C. Questi dati meteorologici confermano che l’Antartico continua a essere una regione di estremi climatici.
Il meteo in risalita
Tuttavia, le condizioni meteorologiche sembrano ora in fase di miglioramento, con temperature che tendono a risalire. Questo segna la fine dell’episodio più freddo di un inverno che, nel complesso, è stato caratterizzato da temperature medie insolitamente elevate. Per avere un’idea di quanto sia stato intenso il calo delle temperature, basta considerare che a Vostok, tra l’1 e le 06:00 UTC del 5 settembre, la temperatura media è stata di -78,4 °C.
Il meteo dell’Antartico: un fenomeno stagionale
È importante sottolineare che, nelle alte latitudini antartiche, è tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando il sole inizia a risorgere sull’orizzonte, che si registrano le temperature più basse. Questo fenomeno meteorologico stagionale è quindi all’origine dei recenti record di freddo.