Un viaggio tra le tempeste: dal Montana al Sud Dakota
Nella mattinata, abbiamo dovuto riconsiderare la nostra destinazione a causa delle ultime previsioni meteorologiche. L’instabilità maggiore si era spostata più a sud, quindi abbiamo cambiato la nostra rotta da Billings, nel Montana, a Dickinson, nel Nord Dakota.
Una sosta strategica a Miles City
Ci siamo fermati a Miles City, nel Montana, per esaminare la mesoanalisi e i modelli meteorologici. Dopo aver valutato attentamente il meteo, abbiamo deciso di dirigerci a sud verso Belle Fourche, nel Sud Dakota. Quindi, da ieri, abbiamo attraversato da Burlington, nel Colorado, a Billings, nel Montana. Oggi, dal Montana, siamo scesi nel Sud Dakota, passando per il Wyoming.
Arrivo a Belle Fourche e sviluppo di una supercella
Nel pomeriggio, siamo arrivati a Belle Fourche. La convergenza di cumuli era poco più a sud di noi. Nonostante alcuni tentativi falliti a causa dell’inversione termica, un temporale ha iniziato a svilupparsi appena a nord di Rapid City, trasformandosi in una supercella, un fenomeno meteorologico che si trova al confine tra una tempesta classica e una a bassa precipitazione (LP).
La supercella e le difficoltà di osservazione
La supercella era quasi stazionaria, si muoveva leggermente verso sud-est. Nella seconda parte della nostra ricerca, abbiamo avuto difficoltà a trovare un punto da cui scattare foto perché la cella si trovava proprio in città. Inoltre, l’area è collinare, quindi la visibilità era scarsa. Questo ha causato non poche frustrazioni mentre eravamo in auto.
Il tramonto e la fine della tempesta
Al calare del sole, il temporale si è dissolto e una nuova linea di tempeste si è sviluppata poco più a est, ma questa volta si spostava rapidamente verso est. Abbiamo quindi scattato alcune foto ai fulmini a Wasta e siamo tornati a Rapid City per la notte.
Il futuro incerto della caccia alle tempeste
Domani è un nuovo giorno di ricerca, anche se la destinazione è ancora da definire. Molto probabilmente, ci dirigeremo tra il Sud Dakota e il Nebraska. Da quando siamo qui, abbiamo avuto forse solo un obiettivo definito e chiaro. Quest’anno il meteo è un po’ strano.
Un racconto di cacciatori di tempeste
Questo racconto è stato curato da Andrea Meloni, un esperto di fenomeni meteorologici estremi.