La Legge che Cambierà il Web
Diverse fonti di informazione ufficiali ci hanno informato che il 9 luglio 2015, a livello comunitario, sarà votata una legge che imporrà una restrizione alla libera diffusione online di immagini che ritraggono monumenti e numerosi edifici.
La Verità o una Bufala?
Alle 8:50, alcuni lettori ci hanno contattato sostenendo che si tratta di una bufala. Tuttavia, l’articolo che riporta la notizia è disponibile sui siti web di Repubblica, Panorama, tra gli altri. Di fronte a una notizia di tale gravità, è necessaria chiarezza. Speriamo che anche il nostro piccolo contributo possa essere utile in questo senso.
Le Conseguenze della Legge
Se questa legge dovesse passare, per pubblicare una foto sui social network o su qualsiasi pagina web, sarebbe necessario richiedere delle autorizzazioni e probabilmente pagare dei diritti d’autore. Questo rappresenta un problema sociale che riguarda tutti e che cambierà radicalmente le nostre abitudini, limitando la nostra libertà di espressione.
Il Divieto Riguarderà Tutta l’Europa
Se questa legge dovesse essere approvata, sarebbe proibito pubblicare la foto del Colosseo sotto la neve, del Duomo di Milano, così come di palazzi e di molti panorami cittadini dove sono presenti Chiese o qualsiasi opera d’arte. E l’Italia è un’opera d’arte a cielo aperto. Il divieto avrà validità europea, quindi sarà vietato pubblicare foto di qualsiasi edificio di interesse presente nella Comunità Europea.
Un Cambiamento Epocale
Questa comunicazione non ha natura politica, ma intende informarvi, come già stanno facendo altri, ma troppo in secondo piano, di questo cambiamento epocale, che se sarà abrogato, censurerà Internet severamente e tutti gli europei. Noi, come cittadini europei e soprattutto italiani, ci opponiamo a questa gravissima proposta di legge.
Una Minaccia alla Libertà di Espressione
Mi chiedo, con tutti i problemi che ci sono in Europa, dovremmo anche preoccuparci di una così grave minaccia alla libertà di espressione? Come individuo, mi sento scioccato da questa proposta e da tutte quelle che periodicamente vengono approvate nei palazzi del potere per imporci comportamenti che limitano la nostra libertà.