Analisi del meteo: un’area ciclonica sul Tirreno
Il meteo ci riserva sempre sorprese. L’immagine fornita dal Meteosat evidenzia un’area nuvolosa che ruota attorno a un minimo di Bassa Pressione, estesa su tutta l’area tirrenica. Non si tratta di un uragano o di un tifone, come potrebbe sembrare a prima vista, ma di una piccola area ciclonica. Nonostante ciò, non bisogna sottovalutare l’intensità dei temporali associati a questo piccolo ciclone mediterraneo.
Temporali intensi e piogge torrenziali
La notte scorsa, il Mar Tirreno è stato teatro di una vera e propria tempesta di fulmini, accompagnata da piogge di intensità tipiche delle zone tropicali. I temporali che stiamo osservando in queste ore sono caratterizzati da fulminazioni continue, rovesci di pioggia con gocce di grosse dimensioni e cadute d’acqua molto dense.
Un evento meteo quasi tropicale a Milano
Per dare un’idea dell’intensità di questi fenomeni, basti pensare a quanto accaduto ieri a Milano. In poche ore, la città ha ricevuto una quantità di pioggia che normalmente cade in due mesi estivi. La media di pioggia di Milano nei mesi di luglio e agosto è di circa 150 millimetri, mentre ieri ne sono caduti tra i 130 e i 135. Tuttavia, la distribuzione della pioggia è stata molto irregolare tra i vari quartieri della città, con una differenza di 90 mm tra il centro e i quartieri est.
Fenomeni meteo localizzati e violenti
Questi fenomeni meteo, localizzati e violenti, vengono definiti in gergo giornalistico come “bombe d’acqua”, mentre in termini meteorologici si parla di “super nubifragi”. Se il temporale milanese avesse interessato un’area a rischio idrogeologico, avremmo parlato di alluvione lampo, come quella avvenuta nel Cadore qualche giorno fa.
Eventi estremi in aumento
In questi giorni, le notizie di eventi meteo estremi e violenti su scala locale stanno aumentando. Ne descriveremo altri man mano che nuovi impulsi di aria fresca in quota raggiungeranno il caldo Mar Mediterraneo, dove la temperatura rimane molto superiore alla media, con alti tassi di umidità ovunque.
Un periodo di meteo tropicale
Attualmente, sembra quasi che stiamo vivendo un periodo di meteo tropicale, che però, data la nostra latitudine, è destinato a terminare prossimamente. Ma per ora, ci aspettano caldo, afa, temporali e sole. Un’altra caratteristica dei climi tropicali è la quasi totale assenza di grandine. E questo è esattamente ciò che sta succedendo in Italia in questi giorni. Infatti, a parte rari casi, la grandine è stata molto scarsa, un altro elemento tipico del meteo tropicale (o simil) che stiamo vivendo in questo periodo.