Bassa pressione verso la penisola vista dal Meteosat, temporali anche in Sicilia e Nord Africa

Antonio Romano
1 Min tempo di lettura

Analisi ‌del⁢ meteo attuale

Il meteo attuale sembra essere‌ più di un semplice guasto temporaneo che interrompe l’afa.⁣ Nonostante ciò, non sembra che il caldo sia destinato a ⁣sparire del⁣ tutto,⁣ almeno per il momento. Tuttavia, speriamo tutti che‌ la fase più ⁤critica sia ⁤ormai alle spalle.

Interpretazione⁢ delle ⁢immagini Meteosat

L’immagine fornita ‌da ‌Meteosat è molto chiara e illustra⁣ perfettamente la situazione meteorologica attuale. L’aria fredda in quota, nota tecnicamente come “goccia d’aria fredda”, sta innescando una‍ circolazione di massa‌ d’aria ⁣che scorre in senso antiorario, creando così ‌una ⁣Bassa Pressione.

Implicazioni della Bassa Pressione

La Bassa Pressione è un segnale di maltempo e, dato che ci troviamo in estate, ‌di temporali. Questi fenomeni ⁣sono ⁣generalmente di breve durata, ‍ma data la grande quantità di energia disponibile,​ possono spesso ⁢essere di‌ forte intensità.

Localizzazione dei temporali

Oggi abbiamo assistito a temporali sparsi, accompagnati da locali ⁤nubifragi, in diverse regioni italiane: Lombardia, Emilia Romagna, ‌Liguria, Toscana,‌ Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temporale violento a⁣ sud di Malta

Un ⁣temporale particolarmente violento e insolito si è⁢ formato a sud dell’Isola di Malta, dove sabato ⁣si sono verificate diverse turbolenze atmosferiche.

Condividi Questo Articolo