Un evento meteo estremo colpisce un aereo di linea
Un aereo di linea è stato recentemente vittima di un violento bombardamento di grandine di notevoli dimensioni. Questo evento meteo estremo ha avuto luogo nel Nord America e ha potuto seriamente compromettere l’integrità strutturale del velivolo, rischiando addirittura di causarne la caduta.
Il contesto dell’evento meteo
Il velivolo, partito da Boston, Massachusetts, era diretto a Salt Lake City, Utah. Durante il volo, sopra lo stato del Nebraska, si è trovato nel bel mezzo di un temporale con grandine. Quest’ultima ha causato danni significativi alla cabina di pilotaggio, scheggiando i vetri, e alla fusoliera, in particolare al muso dell’aereo.
Il terrore a bordo
I passeggeri a bordo hanno vissuto momenti di paura intensa. Il velivolo, a causa dei danni subiti, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza. Questo evento meteo estremo solleva interrogativi sulla sicurezza dei voli in condizioni meteo avverse.
La questione della sicurezza
È lecito chiedersi come sia possibile che un aereo, dotato di strumentazioni radar sia a bordo che di assistenza al suolo, possa incappare in temporali di tale intensità, mettendo a rischio la vita dei passeggeri e del personale di bordo. Non è la prima volta che assistiamo a situazioni di pericolo in volo a causa di condizioni meteo avverse. Abbiamo visto atterraggi spaventosi durante tempeste di vento e abbiamo vissuto turbolenze terrificanti.
La prevenzione degli eventi meteo estremi
Nonostante i radar a terra mostrino chiaramente la presenza di un temporale con grandine, non è stato possibile evitare questo evento meteo estremo. Sebbene non esistano strumenti in grado di prevedere le dimensioni dei chicchi di grandine all’interno della nube, temporali di tale intensità dovrebbero essere evitati con un minimo di buon senso. Questo evento meteo estremo solleva quindi importanti questioni sulla sicurezza dei voli e sulla necessità di migliorare le previsioni e le strategie di prevenzione delle condizioni meteorologiche avverse.