Condizioni Meteorologiche Estreme nel Sud Italia e Sicilia
Da diversi giorni, il Sud Italia e la Sicilia sono sottoposti a un’ondata di maltempo dalle caratteristiche estive. Queste regioni hanno sperimentato eventi meteo estremi, alcuni dei quali particolarmente gravi.
La Goccia d’Aria Fredda
Attualmente, queste regioni sono influenzate da quello che in termini tecnici viene definito come una goccia d’aria fredda. Questo fenomeno si riferisce a una bolla d’aria più fredda che genera nubi cumuliformi, le quali sono responsabili della formazione dei temporali.
Energia in Atmosfera e in Mare
L’atmosfera e il mare sono carichi di energia, e il risultato è la formazione di temporali che scaricano in brevissimo tempo enormi quantità d’acqua. Questi eventi sono noti come bombe d’acqua, un termine che è stato utilizzato per la prima volta dopo la devastante alluvione di Massa e Carrara. In termini meteorologici, questi eventi sono identificati come nubifragi.
Nubifragi nel Sud e in Sicilia
I nubifragi continuano a manifestarsi nel Sud e in Sicilia, dove il meteo avverso sarà lento a migliorare. Le immagini del Meteosat mostrano la presenza di nubi irregolari, ma con la tipica forma del temporale, su diverse aree del Sud e della Sicilia.
Documentazione Fotografica
Una foto che documenta queste condizioni meteorologiche è stata scattata in provincia di Lecce, a Nardò, da Michele Bologna, che l’ha gentilmente condivisa. Questa immagine offre una rappresentazione visiva delle condizioni meteo estreme che stanno interessando queste regioni.