Previsioni meteo: tempesta in arrivo su diverse regioni italiane
Il nostro modello matematico di previsioni meteo indica che alcune regioni italiane potrebbero essere colpite da forti piogge. Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Lazio sono le zone che, secondo le nostre stime, potrebbero essere interessate da questo maltempo.
Un’aria umida e fredda proveniente dall’oceano
La perturbazione che sta interessando la Francia sta portando con sé un’aria umida oceanica, più fredda rispetto a quella preesistente. Questo fenomeno sta causando la formazione di imponenti nubi temporalesche sul Mar Mediterraneo. Abbiamo già discusso ampiamente del temporale che ha colpito il sud della Francia, analizzando i rischi connessi.
Un lunedì di fine agosto all’insegna del maltempo
Il 24 Agosto, lunedì, sarà una giornata critica per diverse regioni italiane. I temporali potrebbero essere localmente persistenti, auto-rigeneranti e violenti, con la possibilità di nubifragi a carattere locale. Questi eventi sono estremamente difficili da prevedere. Le regioni che, secondo le nostre previsioni meteo, corrono il rischio maggiore sono Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Lazio.
Condizioni meteo in miglioramento il 25 Agosto
Nella giornata del 25 Agosto, martedì, le condizioni meteo dovrebbero migliorare nel settore occidentale italiano. Tuttavia, una fase di tempo instabile potrebbe manifestarsi in molte regioni, dove sono previsti piovaschi. Le previsioni meteo, quindi, indicano che il maltempo potrebbe persistere anche in questa giornata.