Previsioni meteo: un respiro dal caldo estremo
Non ci aspettiamo un ritorno al clima tipico di fine estate, ma piuttosto un leggero allentamento del caldo dopo due mesi di temperature eccezionalmente elevate. Questa è la buona notizia che abbiamo anticipato negli ultimi giorni. Non stiamo parlando della fine dell’estate, ma di un cambiamento nel meteo tra il giorno di Ferragosto e domenica 16 agosto, una sorta di tempesta estiva che interrompe la precedente ondata di calore. In questa situazione, passeremo dal caldo estremo al caldo normale, un ritorno alla bella estate!
Il meteo per Ferragosto e i giorni successivi
Le giornate di domenica 16 e lunedì 17 saranno caratterizzate da condizioni meteo in continua evoluzione, a causa del passaggio di una perturbazione proveniente dall’Atlantico. La distribuzione di temporali, piogge e anche un aumento della nuvolosità sarà irregolare. Di seguito, delineeremo le linee guida della tendenza meteo fino a mercoledì 19 agosto.
Per il giorno di Ferragosto, prevediamo un peggioramento del meteo in Valle d’Aosta e Piemonte, con l’arrivo di maltempo. Questo si estenderà successivamente anche a Lombardia e Liguria. Dal tardo pomeriggio o dalla serata, il peggioramento del meteo raggiungerà anche il Nord Est, mentre nuvole e qualche temporale si faranno strada già dalla tarda mattinata anche in Toscana. Nelle altre regioni, il cielo sarà da poco nuvoloso a coperto, con una tendenza a un parziale peggioramento verso metà giornata su Sardegna e Lazio. Presta attenzione al vento che si intensificherà, con un aumento del moto ondoso.
Il meteo per domenica 16 e lunedì 17 agosto
Domenica 16 agosto, in tutta Italia avremo condizioni meteo variabili, con sole intervallato da nuvolosità e temporali sparsi. Il meteo sarà peggiore nel settore centro-orientale del Nord Italia, nelle regioni alpine, prealpine, appenniniche in generale, mentre c’è il rischio di temporali locali di breve durata, anche intensi, su alcune località tirreniche. La temperatura è prevista in calo, e finalmente si posizionerà leggermente sotto la media del periodo.
Lunedì 17 agosto, ci aspettiamo un miglioramento generale, soprattutto nelle aree occidentali. Tuttavia, le condizioni meteo saranno ancora caratterizzate da variabilità, e non si possono escludere temporali locali nel pomeriggio. Nelle regioni orientali e nel Sud Italia, persiste una maggiore nuvolosità, e potrebbero verificarsi temporali occasionali. Ma anche qui, si prevede un miglioramento nel corso della giornata.
Il meteo per martedì 18 e mercoledì 19 agosto
Martedì 18, avremo inizialmente bel tempo. Nel pomeriggio, una nuova perturbazione raggiungerà il settore nord-occidentale italiano, dove è previsto un nuovo peggioramento, con temporali. Nelle restanti regioni italiane, avremo bel tempo. La temperatura sarà nella media del periodo su tutta Italia, e non ci saranno condizioni di afa.
Mercoledì 19, durante la notte, avremo maltempo nelle regioni orientali del Nord Italia, con temporali. Un breve periodo favorevole a temporali sparsi e generalmente non intensi, si avrà anche sul Centro Italia. Durante la giornata, avremo un miglioramento ovunque. Al Sud Italia e sulle Isole Maggiori, avremo bel tempo. La temperatura sarà tipicamente estiva, con valori massimi sotto i 30°C in tutte le città italiane.