Condizioni meteorologiche estreme in Liguria
La Liguria orientale è stata recentemente colpita da un intenso nucleo di precipitazioni proveniente dalla Francia, dove precedentemente si era verificato un fenomeno di alluvione lampo nella zona di Montpellier.
Analisi del meteo attraverso strumenti di monitoraggio
Gli strumenti di monitoraggio meteorologico, come il radar meteo e i pluviometri, hanno permesso di documentare l’evoluzione della situazione. Il radar meteo ha fornito un’immagine dettagliata delle condizioni atmosferiche durante la notte, mentre i pluviometri hanno registrato la quantità di pioggia caduta.
Intense precipitazioni in Liguria
In Liguria, le precipitazioni sono state così intense da essere classificate come super nubifragi. In una vasta area, infatti, sono stati superati, e in alcuni casi anche abbondantemente, i 100 millimetri di pioggia. Per dare un’idea della portata di queste precipitazioni, si può fare riferimento al termine giornalistico “bomba d’acqua”, che descrive una grande quantità di pioggia caduta in un breve lasso di tempo. Questo è esattamente ciò che è accaduto nella provincia della Spezia.
Quantità di pioggia caduta
Per quanto riguarda le quantità di pioggia caduta, a Levanto sono stati registrati fino a 170 millimetri di pioggia, mentre a La Spezia, il capoluogo, sono caduti 110 millimetri.
Impatto delle precipitazioni sul territorio
Nonostante la zona sia caratterizzata da un dissesto idrogeologico, i territori colpiti sono abituati a gestire piogge di tale portata. Al momento, a parte problemi viari, smottamenti e allagamenti locali, non sono stati segnalati altri danni.