Condizioni Meteorologiche in Italia: Un’Analisi Dettagliata
La Sicilia e il Sud Italia stanno attualmente affrontando un’ondata di calore intensa, sebbene non sia un record. Questa situazione meteorologica, combinata con l’arrivo di aria oceanica, sta provocando temporali molto forti in diverse regioni del Mar Mediterraneo centro-occidentale.
Temperature Massime Rilevate
Le temperature massime registrate oggi in Italia, non ancora definitive, mostrano un quadro interessante. A Catania-Sigonella, la temperatura ha raggiunto i 39°C, mentre a Trapani-Birgi si è fermata a 37°C. Catania-Fontanarossa e Reggio Calabria hanno registrato 36°C.
Altre località come Foggia, Gioia Del Colle, Grottaglie, Lecce e Pantelleria hanno visto la temperatura salire a 35°C. A Amendola e Comiso As Usaf, il termometro ha segnato 34°C, mentre a Crotone e Palermo-Punta Raisi si è fermato a 33°C.
Temperature in Altre Città
Marina Di Ginosa e Messina hanno registrato 32°C, mentre Bari-Palese Macchie, Brindisi, Grazzanise e Lamezia Terme hanno segnato 31°C. Bologna-Borgo Panigale, Capri, Decimomannu, Ferrara, Guidonia, Lampedusa, Napoli-Capodichino, Parma, Pescara, Roma-Urbe, S Maria Di Leuca e Treviso-Istrana hanno tutte registrato 30°C.
Cagliari-Elmas, Capo Carbonara, Firenze-Peretola, Forli, Frosinone, Gela, Latina, Padova, Pontecagnano, Pratica Di Mare, Roma-Ciampino e Treviso-S Angelo hanno visto la temperatura scendere a 29°C.
Temperature nelle Regioni del Nord
Nel Nord Italia, le temperature sono state generalmente più basse. Brescia-Ghedi, Capo Mele, Cervia, Falconara, Grosseto, Perugia, Punta Marina, Roma Fiumicino, Ronchi Dei Legionari, Trieste, Verona-Villafranca e Viterbo hanno registrato 28°C.
Aviano Usaf, Bolzano, Brescia-Montichiari, Olbia-Costa Smeralda, Piacenza, Rieti, Rimini, Udine-Rivolto e Venezia-Tessera hanno segnato 27°C. Aviano, Bergamo-Orio Al Serio, Capo Bellavista, Genova-Sestri, Milano-Linate e Pisa-S Giusto hanno registrato 26°C.
Temperature nelle Regioni Montuose
Nelle regioni montuose, le temperature sono state notevolmente più basse. Aosta, Cuneo-Levaldigi, Torino e Torino-Caselle hanno registrato 24°C, mentre Mondovi ha segnato 18°C. Passo Della Cisa, Resia Pass e Trevico hanno registrato 17°C, Dobbiaco e Tarvisio 16°C, Passo Rolle 12°C, Monte Cimone 10°C, Paganella 9°C e Pian Rosa 0°C.