Terremoto devastante a nord-ovest di Santiago del Cile
Un potente terremoto ha scosso una regione a nord-ovest della capitale cilena, Santiago del Cile. Secondo le prime stime dell’US Geological Survey, l’epicentro del terremoto si è verificato a circa 54 chilometri a ovest di Illapel. Il sisma, avvenuto alle 00:54 ora italiana, ha avuto una profondità di 33 chilometri.
Funzionamento dell’allarme tsunami e onda di marea
L’allarme tsunami ha funzionato correttamente e, sulla costa prospiciente l’epicentro del terremoto, si è riversata un’onda di marea alta circa 5 metri. In meno di due ore dalla prima scossa, almeno 12 scosse di assestamento di magnitudo 4.9 o superiori hanno interessato la zona circostante l’epicentro, secondo quanto riportato dall’USGS.
Danni limitati rispetto alla potenza del sisma
Le notizie sui danni, che sarebbero stati impensabili per l’Italia, sembrano essere piuttosto limitate, a giudicare dalle immagini. Nel nostro Paese, nonostante l’alto rischio sismico e di eruzioni vulcaniche, comprese quelle esplosive, un evento di tale portata avrebbe probabilmente causato una devastazione totale, con migliaia di morti e città completamente distrutte. Come nel meteo, anche per i terremoti, la prevenzione può ridurre i danni a cose e persone, ma in Italia questo aspetto è spesso trascurato.
La durata della scossa e le vittime
La scossa è durata probabilmente oltre un minuto a Santiago del Cile, grande metropoli del Sud America con oltre 5 milioni di abitanti. Le vittime accertate sono probabilmente solo tre, un numero esiguo per eventi di questa portata, anche in regioni con un elevato livello di prevenzione come il Cile. Tuttavia, la situazione è caotica e nella zona dell’epicentro manca l’energia elettrica.
La scossa avvertita in tutto il continente sudamericano
La scossa è stata avvertita in quasi tutto il continente sudamericano, persino a Buenos Aires, che dista migliaia di chilometri dall’epicentro. Nei piani alti delle abitazioni della capitale argentina, i lampadari hanno oscillato.
La tragica storia del Cile con i terremoti
Il Cile ha una storia tragica di terremoti. Nel 1960, il paese ha subito uno dei più grandi terremoti mai misurati dai sismografi, con una magnitudo di 9.5.
Danni lievi in un centro commerciale della zona
Le foto che seguono mostrano un centro commerciale della zona, che, nonostante l’entità del terremoto, presenta solo lievi danni se confrontati con edifici non antisismici.