Allerta meteo: temporali al Centro Sud, criticità arancione in Sardegna

Andrea Meloni
3 Min Leggere

Avviso di condizioni meteorologiche avverse: attenzione per il centro-sud

Il Dipartimento ⁢della⁤ Protezione ⁢Civile, in collaborazione con le⁤ Regioni interessate, ha rilasciato⁣ un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questo avviso riguarda una serie di fenomeni⁤ meteo che, impattando su ​diverse aree ​del Paese, potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche. Queste criticità⁢ sono riassunte nel bollettino di criticità, consultabile ‍sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Un sistema ‍perturbato di origine nord-africana

Un sistema perturbato proveniente dal Nord Africa porterà, a partire da domani e per ‌tutto il fine settimana, una nuova fase di⁤ maltempo su gran parte del‍ nostro Paese. I fenomeni inizieranno sulle due Isole maggiori, per poi estendersi, da‍ sabato, al resto del centro-sud.

Previsioni meteo per domani

A partire‌ dal‌ primo pomeriggio ⁣di domani, venerdì 9 ottobre, si prevedono precipitazioni diffuse, prevalentemente‌ a carattere ‍di rovescio ⁣o temporale, sulla Sardegna. Dalla serata, poi, si prevedono precipitazioni​ sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. ‌Queste precipitazioni saranno accompagnate da​ venti forti orientali, con rinforzi di‍ burrasca‍ e mareggiate⁤ lungo le coste. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci intensi, frequente‌ attività elettrica e forti raffiche di vento.

Valutazione delle criticità

In base ai fenomeni previsti, è stata valutata per domani, venerdì 9 ​ottobre, una criticità arancione sulla Sardegna sud-occidentale e gialla ⁤sul resto⁤ dell’Isola. Criticità gialla ‌anche sulla Sicilia occidentale e sulle‌ isole Egadi, Ustica e Pantelleria, nonché su tutta la Calabria, sulla Puglia adriatica, sulla‍ Basilicata, su tutti i bacini campani e sul Molise.

Aggiornamenti quotidiani

Il quadro ⁣meteorologico e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.​ Queste informazioni sono disponibili sul sito ⁢del ⁢Dipartimento ⁣della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme⁣ generali di comportamento da tenere in caso ‌di maltempo. Le informazioni sui livelli di ⁣allerta regionali, sulle criticità specifiche che ‍potrebbero riguardare⁣ i singoli territori e sulle ⁢azioni di⁣ prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di​ protezione civile, in⁤ contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Condividi Questo Articolo