Previsioni Meteo per i Prossimi 30 Giorni
Il meteo per i prossimi 30 giorni sembra indicare un notevole cambiamento nella circolazione atmosferica. Gli indici climatici suggeriscono un ritorno alle condizioni meteo tipiche della stagione, con episodi di meteo decisamente invernale sia in Europa che in Italia.
Per questa analisi, abbiamo utilizzato come riferimento il modello matematico ECMWF/EPS, esaminando in particolare le anomalie e le teleconnessioni. Ricordiamo che, trattandosi di previsioni a lungo termine, la loro affidabilità è moderata.
Caratteristiche Salienti del Meteo di Dicembre
La novità principale del meteo di dicembre sarà la scomparsa delle condizioni che stanno causando la formazione dell’Alta Pressione Africana in Italia ed Europa. Inoltre, assisteremo al passaggio, più volte, di perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico. Queste porteranno prima la neve nelle regioni alpine fino a quote medio-basse, e successivamente un progressivo calo delle temperature.
la caratteristica predominante del meteo di dicembre sarà un tentativo di ritorno alla normalità climatica.
Possibili Scenari Meteo
Ci sono segnali di un possibile ingresso di aria polare verso le medie latitudini, anche se le rotte sono ancora da definire. Questo significa che in Europa potremmo assistere a irruzioni di aria fredda, ma non è ancora chiaro se queste influenzeranno il meteo in Italia.
Freddo Russo
Non ci sono presupposti, nel limite temporale della previsione valida fino al 4 Gennaio 2016, per avere irruzioni di aria fredda siberiana verso l’Europa e l’Italia. Ricordiamo che il freddo russo è caratterizzato dalle condizioni di freddo invernale più intense possibili sull’Italia.
Irruzioni di Aria Polare Marittima
C’è una probabilità media-alta che, nel periodo che va da oggi al 4 Gennaio 2016, si verifichino irruzioni di aria fredda polare marittima. Questo tipo di aria fredda è quella che ha portato la neve sull’Appennino nelle ultime settimane, quindi tali eventi sarebbero di una certa rilevanza. Il freddo di questa origine non porta gelo diffuso sull’Italia, e in particolare nel Nord Italia il freddo arriva in ritardo perché ostacolato dalle Alpi.
Previsioni Meteo per le Varie Regioni Italiane
Nord Italia
La seconda parte di Dicembre potrebbe vedere il ritorno di precipitazioni sulla regione alpina e prealpina, quindi della neve. In Val Padana si avrà un abbassamento della temperatura media, e non sono da escludere eventuali episodi di neve bagnata tra Piemonte e Lombardia occidentale nelle fasi più fredde. Il meteo sarà rigido nei limiti della norma.
Centro Italia
Dalla seconda parte di Dicembre torneranno piogge, anche qualche temporale sulle coste, vento. Il meteo tornerà ad essere mutevole. Nevicherà nell’Appennino.
Sud Italia
Torneranno le piogge, neve sui maggiori rilievi e per brevi periodi, anche a quote di media altezza.