Analisi del meteo: cosa ci riserva il mese di Dicembre?
Negli ultimi tempi, siamo stati sommersi da un’ondata di notizie che prevedevano un freddo glaciale per i primi giorni di Dicembre, che però non si è verificato, e un Natale gelido. Ma cosa ci dice la scienza a riguardo? La scienza a cui ci riferiamo è quella dei Centri Meteo Mondiali, che forniscono proiezioni climatiche a 30 giorni. Queste proiezioni offrono una serie di anomalie giornaliere di pressione, precipitazioni e temperatura, permettendo di stimare il trend meteo fino a 30 giorni.
Analisi dei dati ECMWF
Per la nostra analisi, utilizzeremo i dati ECMWF (Reading, ovvero del modelo matematico europeo) run 00Z del 30/12/2015, la cui pubblicazione delle mappe è vietata. È importante sottolineare che in Italia questi prodotti sono criticati da alcuni, ma sono ampiamente commentati in tutto il mondo, e anche da alcuni Enti Ufficiali in Italia. L’affidabilità di queste previsioni è notevole. Vogliamo precisare che queste non sono previsioni meteo, ma trend climatici, e che la nostra analisi si basa su fondamenti scientifici e di climatologia.
Elementi salienti del mese di Dicembre
Una prima fase del mese sarà caratterizzata dalla presenza invasiva di un anticiclone di matrice nord africana, che a differenza di quanto succede d’Estate, si mostrerà con pressioni atmosferiche molto elevate anche al suolo, favorendo il fenomeno delle inversioni termiche. In pratica, avremo una situazione di semi immobilità d’aria nelle pianure e nelle ampie valli dove si formeranno foschie e nebbie, e il meteo potrà rimanere freddo anche durante il giorno. In montagna avremo bel tempo con temperature eccezionalmente elevate. Laddove è nevicato, anche in montagna, ci sarà il disgelo.
Seconda decade di Dicembre
Nella seconda decade di Dicembre dovremmo avere un nuovo sensibile abbassamento della temperatura, con novità piuttosto importanti su scala europea: si dovrebbero instaurare correnti da oriente, quindi fredde. In questa fase avremo il progressivo e rapido degrado dell’Anticiclone Africano, e il ritorno a condizioni meteo che saranno diffusamente invernali. L’altra novità vedrà l’Italia libera dall’Alta Pressione e quindi ideale territorio per la formazione di instabilità, con il ritorno delle precipitazioni. Va sottolineato che per buona parte del periodo, il modello matematico ECMWF/EPS indica valori termici sotto la media in quota e al suolo sull’Italia, l’Europa centrale e occidentale.
Periodo di Natale
Nel periodo di Natale viene prospettato un meteo ancora senza l’Anticiclone Africano. Ciò, vista oggi sembrerebbe una linea di tendenza che si fatica a credere. Fantascientifica, ma è una linea tracciata da alcuni giorni dal modello matematico che abbiamo consultato nella sua interezza di parametri. In questa fase la Russia europea sarà interessata dall’Anticiclone siberiano, in Italia avremo un regime di diffuse Basse Pressioni con temperature sotto la media di vari gradi. È una proiezione che auspicherebbe la possibilità di precipitazioni prevalentemente nevose al Nord Italia e la bassa collina nella Penisola. Si potrebbe avere un bianco Natale.
Fine Dicembre 2015
Per fine Dicembre 2015 è previsto il ritorno di un lieve anticiclone in un contesto termico inferiore alla media. Vi sono stime di avere 5-6°C sotto la media a quota di libera atmosfera di 850 hPa. Ciò favorirebbe diffuse gelate nelle zone interne del Nord e del Centro, dove si avrebbero inversioni termiche, con elevato albedo (riflessione della radiazione incidente, in termini semplici minore potere riscaldante del sole) per l’eventuale presenza di neve. In Val Padana potrebbero tornare le nebbie ed il meteo essere decisamente più rigido rispetto alla media.
Conclusioni
secondo la scienza, tra il 15 ed il fine mese di Dicembre la situazione meteo dovrebbe capovolgersi, si passerebbe da anomalie termiche positive e bel tempo, ad un meteo freddo, con temperature sotto la norma. Quanto è stato commentato è deducibile da chiunque abbia dimestichezza con i modelli matematici, conosca il meteo italiano e disponga di un accesso alla consultazione di ECMWF/EPS. Siamo consapevoli dell’affidabilità non eccelsa di una proiezione mensile, ma questa è scienza. La nostra è un’iniziativa in linea e secondo gli standard altre realtà mondiali, in Paesi del Mondo dove la meteorologia ha una dignità scientifica ragguardevole.