Intercettare la rotta del Burian, il freddo che arriva dalla Siberia

Antonio Romano
3 Min tempo di lettura

Previsioni meteo: un’ondata di freddo siberiano si avvicina all’Europa

Il nostro team di esperti meteo è da giorni al lavoro per monitorare l’arrivo di un’ondata di freddo proveniente dalla Siberia, che si estenderà fino ai Balcani. Nonostante il periodo di previsione per questo tipo di eventi sia ancora lontano, stiamo raccogliendo gradualmente sempre più informazioni per determinare la possibile traiettoria.

Importanza della traiettoria nell’analisi meteo

Determinare la traiettoria è fondamentale per prevedere con largo anticipo un’intensa ondata di freddo. Infatti, quella che si prevede in Russia e fino ai Balcani non sarà una normale irruzione fredda, ma un fortissimo Burian, il gelido vento della Siberia, considerato la peggiore condizione di freddo possibile in Europa.

La fredda irruzione che sta per nascere in Russia sarà molto intensa, ancora più vigorosa di quelle che abbiamo osservato nel Febbraio 2012, quando metà dell’Italia fu paralizzata da ghiaccio e neve. Anche allora, determinare la traiettoria fu un compito complesso e molto insidioso.

Quali sono le possibili traiettorie del Burian?

Al momento, siamo ancora lontani dall’evento e ciò che emerge dai modelli matematici è che il nucleo gelido sfiorerà l’Italia. Tuttavia, questa è solo una delle varie ipotesi da confermare. Basterebbe uno spostamento di poche centinaia di chilometri per avere il Burian in casa nostra, con temperature che potrebbero scendere di 10/15°C in poche ore. Un freddo che potrebbe congelare le fontane delle nostre città e portare nevicate in pianura.

Le possibili traiettorie del Burian sono varie. La più naturale sarebbe la via del Mar Nero, ma le deboli correnti atlantiche giocano a suo sfavore. Infatti, le nuove proiezioni mostrano il gelo spostarsi in moto retrogrado dall’Europa orientale verso la Scandinavia.

Altre possibili traiettorie del Burian

Un’altra possibile traiettoria sarebbe quella di sfiorare il Nord Italia e interessare direttamente l’Europa Centrale. Un evento simile, seppur in miniatura, si verificò il famoso giorno di Santa Lucia del 13 dicembre 2001. Il Burian previsto è di maggiore intensità ed entità rispetto alla tanto nota tempesta di quel giorno.

Un’altra traiettoria è quella che vedrebbe il gelo piombare verso la Grecia, evento già visto molte altre volte, ma scartato dalle proiezioni ufficiali dei modelli matematici.

Va detto che al momento non viene vista dai modelli matematici una traiettoria verso l’Italia Centrale o il Sud Italia, eppure sarebbe plausibile, e potrebbe succedere che nei prossimi giorni venga prospettata.

Pertanto, data l’imponenza dell’evento gelido che interesserà le zone coinvolte, è fondamentale poter determinare la traiettoria con il più largo anticipo possibile.

Condividi Questo Articolo