Ondata di calore verso Europa e Italia, estremi climatici attraggono

Antonio Romano
3 Min Leggere

Proiezioni Meteo: Ondata di Calore in Arrivo

Le ultime proiezioni del Centro di Calcolo Europeo ECMWF, ​che utilizza un supercomputer per⁣ generare previsioni meteo per​ tutto il globo, indicano un’ondata di ‌calore eccezionalmente intensa in diverse regioni​ d’Europa nei prossimi giorni.

Un’Invasione di Aria Sub Tropicale

L’Europa sarà sommersa da un’ondata di aria sub tropicale, spinta verso⁤ nord da una depressione atmosferica nell’Atlantico. ‍Nel frattempo, l’Anticiclone Africano, ormai stabile, influenzerà il⁣ meteo nel ​centro-sud del Vecchio Continente. Questa combinazione potrebbe portare a ⁤un’ondata di calore intensa, con temperature in alcune ‌parti di Spagna, Francia, Germania e Balcani che potrebbero superare i 15°C rispetto alla media del‍ periodo. Per fare un esempio, durante il picco di calore, si potrebbero registrare temperature di 20°C a⁢ Parigi e in Europa centrale.

Periodo di Previsione e Possibili Effetti

Il periodo di previsione è abbastanza lontano da oggi e necessita di conferme. L’ondata di calore è prevista a partire dalla metà della ​prossima settimana fino ai primi giorni della settimana precedente il Natale. Gli effetti sull’Italia dovrebbero essere limitati,​ anche se l’area alpina potrebbe essere la più colpita dal calore. Se queste previsioni fossero confermate, ciò potrebbe rappresentare un problema per il turismo natalizio nelle zone innevate.

Un Evento Raro

Non ‌ci sono aggettivi usuali per descrivere un evento del genere, poiché un’ondata di calore di ‌questa intensità ‌è piuttosto ⁤rara in Europa, soprattutto durante ⁣un periodo di alta pressione. Le ‍caratteristiche dell’Anticiclone saranno‍ simili a quelle estive, ma essendo in pieno inverno, gli effetti che osserviamo sono ‌molto diversi rispetto all’estate, soprattutto nel Nord Italia, dove in Val Padana fa freddo e‍ c’è la nebbia. Tuttavia, le previsioni per la prossima⁣ settimana ‌potrebbero portare alla dissoluzione anche delle nebbie.

Condizioni Meteo Anomale

Le ‌ultime stagioni meteorologiche continuano a essere caratterizzate da condizioni meteo anomale, come raramente si era visto negli ultimi decenni. E tutto ciò non è attribuibile al riscaldamento globale. Ricordiamo ancora una volta che stiamo assistendo a una serie di anomalie in tutto il pianeta, generate da ‍un mix di⁢ situazioni complesse che stanno​ interferendo sulla normalità del meteo.

Rischio di Ondate di Freddo

Nonostante⁤ l’ondata ​di calore prevista, il rischio di ondate di freddo non è affatto⁤ escluso. Le⁤ forti anomalie termiche positive sottolineano che l’atmosfera è molto dinamica, e quindi potrebbe​ produrre anche eventi molto freddi in Europa. ⁢Questi non sono prevedibili, né escludibili. Ricordiamo che non fa caldo in tutto il pianeta, e che stiamo assistendo a dinamiche molto articolate, inedite nel meteo osservato negli anni recenti.

Condividi Questo Articolo