Condizioni Meteorologiche Attuali in Italia
In questo momento, l’Italia è interessata da un meteo particolarmente turbolento. Una linea di temporali di notevole intensità, nota in termini meteorologici come squall line, si è sviluppata a est della Sardegna e si sta spostando verso il Lazio.
Il Ciclone Mediterraneo
La causa di questo meteo avverso è la formazione di un ciclone mediterraneo. Nonostante il termine “ciclone” possa evocare immagini di eventi meteorologici estremi, in realtà si tratta di un fenomeno comune nel nostro clima. Il termine è corretto e dovrebbe essere utilizzato per descrivere questa situazione. Il minimo di pressione registrato in Sardegna è di 992 hPa.
Neve sulle Alpi e Piogge Intense al Nord
Le condizioni meteorologiche attuali vedono una forte nevicata sulle Alpi, in particolare a quote medie. Tuttavia, nel settore nord-ovest dell’Italia, la neve è caduta fino alle quote più basse e continua a cadere fino al Cuneese a quota 500 metri.
Inoltre, si registrano intense precipitazioni in diverse regioni del Nord Italia. Gli accumuli di pioggia sono notevoli in Lombardia, nel nord del Piemonte, in Liguria e nel nord della Toscana. A Milano, ad esempio, sono caduti circa 60 millimetri di pioggia, ovvero 1,5 volte la media del mese di febbraio. In totale, nel mese di febbraio, è caduta la quantità di pioggia tipica di un intero trimestre invernale, circa 200 millimetri.
Peggioramento del Meteo nelle Venezie
Nel frattempo, il meteo sta peggiorando sensibilmente nelle Venezie. Tra Veneto e Friuli Venezia Giulia si segnalano forti rovesci di pioggia e anche temporali.
Temporali in Arrivo al Lazio
Ritornando al Lazio, una serie di fattori indicano la possibile formazione di intensi temporali costieri nelle prossime ore. Un segnale premonitore della tempesta in arrivo è la linea di temporali che ha lasciato la Sardegna, oltre al maltempo già in atto, con un temporale in corso nella zona di Roma.
Condizioni Invernali in Sardegna
In Sardegna, il meteo è decisamente invernale. Le temperature sono scese sensibilmente sotto la media e i venti sono forti. In mare aperto, il vento raggiunge la forza di una burrasca e il mare è molto agitato. Nevica sul Gennargentu e potrebbe nevicare fino a quota 1000 metri durante la notte.
Scirocco al Sud e al Centro
In tutto questo contesto, si segnala l’imperversare dello Scirocco che porta temperature miti al Sud e in Sicilia, ma anche nel Centro Italia, ad eccezione del Lazio e della Toscana dove il meteo è avverso.