Forte maltempo colpisce metà dell’Italia, condizioni avverse in molte aree

Antonio Romano
3 Min tempo di lettura

Condizioni⁣ Meteorologiche Attuali in Italia

In ⁢questo ​momento, l’Italia è interessata da un meteo‍ particolarmente turbolento. Una ⁢linea di temporali di notevole intensità, nota in termini meteorologici come ‍squall line, si⁢ è sviluppata a est⁤ della‍ Sardegna e si sta spostando verso il Lazio.

Il Ciclone Mediterraneo

La causa di ⁣questo meteo avverso è la formazione ⁣di un ciclone mediterraneo. Nonostante il termine “ciclone” possa evocare immagini di eventi meteorologici ⁢estremi,‌ in realtà si tratta⁤ di un fenomeno ⁣comune nel nostro clima. Il termine è corretto e⁤ dovrebbe ‍essere utilizzato per descrivere questa situazione. Il ​minimo di pressione registrato in Sardegna è di 992 hPa.

Neve sulle Alpi e Piogge Intense al Nord

Le condizioni meteorologiche attuali vedono una forte nevicata sulle Alpi, ⁣in particolare a quote medie. Tuttavia, nel settore nord-ovest dell’Italia, la⁣ neve è caduta fino alle quote più basse e continua a cadere fino al Cuneese a quota⁢ 500 metri.

Inoltre, si registrano intense precipitazioni in diverse regioni del Nord Italia. Gli accumuli di pioggia sono notevoli in Lombardia, nel nord del Piemonte,​ in Liguria e nel nord della⁢ Toscana. A Milano, ‌ad esempio, sono caduti ⁤circa 60 ⁢millimetri di pioggia,‌ ovvero 1,5 volte la media del mese ⁤di febbraio. In totale,‌ nel mese di febbraio, è‍ caduta la quantità di pioggia tipica di un intero trimestre‍ invernale, circa 200 millimetri.

Peggioramento del Meteo ‍nelle Venezie

Nel frattempo, il ⁤meteo sta peggiorando sensibilmente nelle Venezie. Tra ⁤Veneto e‍ Friuli ⁢Venezia Giulia si segnalano forti rovesci di pioggia e anche temporali.

Temporali in Arrivo al Lazio

Ritornando al⁤ Lazio, ⁣una serie di fattori ⁢indicano la possibile formazione di intensi temporali costieri nelle prossime ore. Un segnale premonitore della tempesta in‍ arrivo è la linea di temporali che ha lasciato la Sardegna, oltre al maltempo già in atto, con un temporale in ⁤corso nella zona di Roma.

Condizioni Invernali in Sardegna

In Sardegna, il⁢ meteo è decisamente invernale.‍ Le temperature sono scese sensibilmente sotto la media e i venti sono forti. In⁢ mare aperto, il vento raggiunge la forza di una ​burrasca e il⁢ mare è molto​ agitato. Nevica sul Gennargentu e potrebbe nevicare fino a quota 1000 metri durante la notte.

Scirocco al Sud e​ al⁢ Centro

In⁢ tutto questo contesto, si segnala l’imperversare dello Scirocco che porta temperature miti al Sud e in Sicilia, ma anche nel Centro Italia, ad eccezione del Lazio e della Toscana dove il meteo è avverso.

Condividi Questo Articolo