Maltempo al Nord Ovest: neve in pianura e bufere sulle Alpi

Andrea Meloni
3 Min Leggere

Analisi ​del Meteo:‍ Nevicate⁤ e Temporali di Neve in Italia

Il meteo di oggi, 5‍ Marzo, ha⁣ portato⁢ con sé una serie di fenomeni meteorologici interessanti in diverse⁢ aree d’Italia. Le previsioni meteo, infatti, non sempre⁣ riescono a catturare⁢ con precisione ⁢le peculiarità ⁣del meteo di specifiche regioni, come ⁤ad esempio la Valle Padana occidentale. In quest’area, ad esempio, la neve è ⁣prevista solitamente oltre i 1000 ‍metri di quota, ma oggi la ​situazione è diversa.

La Nevicata in Piemonte

Questa mattina, la neve è caduta copiosa fino ⁣alla pianura piemontese, un fenomeno che non era ⁤previsto‍ dai calcoli meteo. Le precipitazioni nevose si sono poi spostate verso l’ovest, raggiungendo le province di Milano e Pavia. Tuttavia, la neve⁤ non ha raggiunto Milano,​ ma ha interessato alcune aree di Como e ⁣Varese.

La‍ Situazione in Liguria

Il meteo ha ‍riservato⁤ sorprese anche in Liguria, dove la neve è caduta quasi ⁤fino alla costa nel savonese, accompagnata da un⁢ repentino calo delle temperature.

La ‍Nevicata a Torino e Cuneo

Un evento che non⁤ si era verificato durante tutto ⁤l’inverno è la nevicata che ha imbiancato ⁣il centro di ​Torino. Anche Cuneo e tutte le località della⁢ sua provincia a⁢ quota di circa i​ 300/500 metri hanno visto cadere abbondante neve. Nevicate⁤ sono state registrate anche ad Aosta.

Temporali di Neve

Uno degli aspetti più rilevanti del meteo di oggi sono i temporali di neve che si sono verificati‍ dalle Alpi Marittime all’Appennino ligure, nel⁣ sud⁤ del ‍Piemonte. Tuoni e fulmini con neve e temperature sotto zero non​ sono un fenomeno comune nel Nord Italia, neppure a Marzo.

Le ‍Previsioni per il Resto della Giornata

Le condizioni meteo dovrebbero migliorare nel corso della giornata. Tuttavia, per molte località, oggi è stata la prima nevicata della stagione fredda, così ⁣come era accaduto nelle basse⁤ quote dell’Italia centrale ⁤due giorni fa, e in Emilia Romagna, dove la neve era arrivata fino in pianura.

Marzo⁣ è un mese dal meteo imprevedibile, con estremi meteorologici che possono essere significativi.

Condividi le tue​ Foto del Meteo

Se vuoi condividere‌ le tue foto del⁣ meteo, puoi inviarle tramite WhatsApp ‌al numero +393499405931. Ricorda‍ di indicare il comune⁣ e ​la provincia dello scatto, oltre al tuo ⁤nome e cognome ‍che saranno ‌pubblicati. Grazie!

Condividi Questo Articolo