La verità sulle previsioni meteo per l’inverno
Recentemente, è circolata una notizia meteo che ha fatto scalpore, annunciando un inverno glaciale per l’Italia. Queste previsioni meteo, dettagliate per ogni località, prevedono un inverno estremamente freddo e nevoso, con temperature che potrebbero eguagliare quelle registrate nel 1956 e nel 1929, anni in cui l’Italia fu colpita da memorabili ondate di gelo.
La posizione del CENTRO METEO EPSON
Il CENTRO METEO EPSON si è espresso oggi sulla questione, mettendo in dubbio l’autenticità di queste previsioni. Ci si chiede infatti quale sia la fonte di queste informazioni così dettagliate. Si parla di modelli matematici canadesi, ma non esistono conferme in merito. Inoltre, nessun meteorologo professionista farebbe previsioni così precise a così lungo termine.
La questione delle fake news
Queste previsioni potrebbero essere classificate come fake news, nonostante siano state diffuse da testate giornalistiche autorevoli. Anche loro possono cadere nella trappola dell’informazione ingannevole che sembra veritiera.
Le limitazioni della scienza meteorologica
La scienza meteorologica attuale non è in grado di prevedere con precisione i centimetri di neve che cadranno il prossimo inverno a Milano o a Roma, né le temperature estreme che si registreranno. Le previsioni meteo oltre i 5 giorni devono sempre essere prese con cautela. Eppure, il primo bollettino meteo di questo tipo è stato diffuso qualche anno fa da un sito meteo italiano considerato autorevole.
La diffusione della notizia
La notizia del grande gelo del prossimo inverno è diventata virale, replicata da vari giornali e condivisa sui social network, spesso senza consapevolezza della sua dubbia credibilità.
Il ruolo dei siti meteo italiani
Recentemente, un giornale online ha pubblicato un articolo critico nei confronti dei siti meteo italiani, definendoli una farsa. L’articolo, supportato da una serie di mappe dell’Italia con icone del tempo previsto, sosteneva che le previsioni meteo diffuse in Italia non sono affidabili.
Il business dietro i siti meteo
Lo stesso giornale ha poi esposto il grande business che si nasconde dietro i siti meteo, citando l’ingente fatturato di un’azienda meteo italiana. Quest’ultima, secondo una visura ordinaria della Camera di Commercio, svolge molteplici attività, tutte legali e lecite, che vanno dalla meteorologia all’immobiliare.
La questione del fatturato
È lecito chiedersi se una parte di quel fatturato non derivi da attività non meteo, come quelle immobiliari. Inoltre, è sorprendente che un giornalista che lavora nel web non tenga conto del drastico calo dei fatturati pubblicitari su internet, una notizia di pubblico dominio che ha messo in crisi molti editori.
La verità sulle previsioni meteo per l’inverno
le previsioni meteo per il prossimo inverno non hanno alcuna attendibilità. Si potrebbero piuttosto consultare le stime sul trend climatico stagionale, che però non forniscono temperature per località e i centimetri di neve, ma solo delle anomalie. Inoltre, è importante essere consapevoli dell’ampio margine di errore di queste proiezioni.