Il meteo di Giugno e le sue sorprese
Il mese di Giugno ha aperto le sue porte con un evento meteorologico di notevole importanza: una grandinata di grande entità che ha colpito diverse zone del Nord Italia. I chicchi di grandine, di dimensioni superiori ai 6-7 cm di diametro, hanno sorpreso gli abitanti di queste località. Tuttavia, in Italia, fenomeni di questo tipo non sono così rari. Infatti, si verificano più volte all’anno e, in alcuni casi, le grandinate possono essere ancora più intense. Ad esempio, l’anno scorso, nella zona pedemontana del Veneto, si sono registrate grandinate con chicchi di grandine fino a 10 cm di diametro.
Grandinate in Italia: un fenomeno non così raro
Il 24 Luglio 2017, una grandinata ha devastato migliaia di auto nella zona di Schio, in Veneto. Ma questo è solo uno dei tanti eventi di questo tipo che si sono verificati. Ad esempio, già a Marzo, una grandinata ha sorpreso migliaia di auto in un parcheggio nel livornese, causando danni significativi. In un solo anno, decine di migliaia di auto in Italia sono state danneggiate dalla grandine.
Ogni estate, si verificano eventi di questa entità, che fortunatamente interessano principalmente aree poco popolate. Tuttavia, a volte, colpiscono anche centri urbani, autostrade e aeroporti. Tra gli aeroporti più frequentemente colpiti dalla grandine, spiccano quelli di Bergamo Orio al Serio, Malpensa e Milano Linate. Gli aeroporti della grande Milano sono in cima alla classifica di quelli a maggior rischio di grandine, seguiti da quelli di Torino Caselle e quelli del Veneto.
Le conseguenze delle grandinate
Le immagini e i video che mostrano queste grandinate possono indurre preoccupazione, soprattutto pensando ai propri beni, come l’auto. Infatti, chicchi di grandine di queste dimensioni possono causare danni enormi, come è accaduto in Val Padana centrale lunedì pomeriggio. Qui, una serie di nubi temporalesche ha generato grandinate così straordinarie da rompere le tegole dei tetti e sfondare alcuni parabrezza di auto.
La grandine di questa entità può uccidere molti uccelli, ferire gli animali che si trovano all’aperto e può anche causare danni alle persone che si espongono a un tale bombardamento di ghiaccio. In Italia, ogni anno si verificano diverse grandinate devastanti che monitoriamo con www.infograndine.com. Queste grandinate devastano colture, distruggono serre e causano enormi danni alle cose.
Grandinate e danni alle auto
Ma la grandine danneggia soprattutto le automobili esposte a questo evento meteorologico. In Italia, la grandine causa molti danni, e le Compagnie di Assicurazioni ne sono ben consapevoli, dato che spesso devono coprire le conseguenze di questi eventi.
Tuttavia, la grandine è ancora più frequente ogni 100 km/q in Europa, con un numero impressionante di rilevamenti in Germania, in tutta la regione Balcanica, in Ucraina e in Russia a sud di Mosca. Anche la capitale russa viene talvolta colpita da questi eventi.
Il meteo in Europa
Negli ultimi anni, si è registrato un notevole aumento degli eventi di grandine in Spagna. Qui, in modo insolito, la stagione delle piogge primaverile, che dovrebbe terminare ad Aprile, si estende fino all’inizio dell’estate. Questo, combinato con il grande calore delle terre emerse, favorisce la formazione di temporali molto forti.
Le previsioni stagionali, seppur sempre considerate come una linea di tendenza generale, non offrono ottimismo. Potrebbe essere un’estate caratterizzata da molti eventi temporaleschi, quindi anche da grandinate importanti. In Francia, a Maggio, si sono registrate fulminazioni record, con un superamento del precedente valore di varie volte.