Previsioni Meteo per l’Italia – Domenica 29/07/18
Regione Nord
Nella regione settentrionale, la Liguria si trova sotto un cielo coperto con precipitazioni prevalentemente sotto forma di rovesci o temporali, che si attenueranno nel corso della serata. Per il resto del Nord, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con l’eccezione delle aree alpine centrali e dell’Appennino emiliano, dove si svilupperanno nuvole nel corso della giornata, portando con sé rovesci o temporali locali nel pomeriggio.
Centro e Sardegna
Per quanto riguarda il Centro e la Sardegna, le condizioni meteo prevedono un bel tempo, con la formazione di nubi nel pomeriggio sul settore appenninico, in particolare quello toscano. Qui, potrebbero verificarsi deboli rovesci o temporali locali, che miglioreranno decisamente a partire dalla prima serata.
Sud e Sicilia
Nel Sud e in Sicilia, si prevedono addensamenti compatti sul versante tirrenico della Calabria, con fenomeni isolati, prevalentemente temporaleschi, che si attenueranno nel corso della serata. Per il resto delle zone, si prevede un ampio soleggiamento e una scarsa nuvolosità, se non un temporaneo aumento durante le ore più calde sui rilievi maggiori.
Temperature
Le temperature minime sono in aumento su Triveneto, Lombardia, Liguria, regioni centrali adriatiche ed isole maggiori, mentre rimangono stazionarie altrove. Le massime, invece, sono in lieve diminuzione sulla pianura padana occidentale, mentre aumentano su Lazio, Campania, Basilicata e settori centromeridionali di Sicilia e Sardegna.
Venti
I venti saranno deboli e settentrionali sulla Puglia, mentre saranno deboli e variabili, prevalentemente in regime di brezza, sul resto della penisola.
Mari
L’Adriatico meridionale e l’Ionio saranno da poco mossi a mossi, mentre i restanti bacini saranno calmi o poco mossi.
Queste informazioni meteo sono state elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e sono disponibili sul sito www.meteoam.it.