Previsioni meteo: un’ondata di calore in arrivo
Le ultime previsioni meteo indicano un’intensificazione dell’ondata di calore che si prevede arriverà in Italia. Tuttavia, è importante notare che quando le temperature raggiungono livelli estremi, le previsioni meteo possono sottostimare i valori termici effettivi. In altre parole, le temperature potrebbero essere più alte di quanto previsto.
Un periodo di caldo intenso
Si prevede un periodo di caldo intenso tra il prossimo fine settimana e l’inizio della settimana successiva. Ciò che potrebbe diventare particolarmente fastidioso è la persistenza di questo caldo per molti giorni, fino a quasi Ferragosto. Il caldo estremo durante il periodo di vacanza, come abbiamo sperimentato l’anno scorso, può essere molto fastidioso. Non tutti godiamo di buona salute e con anomalie termiche importanti come quelle che potremmo avere, la calura inizierà a dare parecchie noie al nostro organismo.
Un’estate con temperature sopra la media
Dopo aver vissuto una parte dell’estate con temperature leggermente più calde della media, ora ci aspetta una sorta di colpo di grazia: l’ondata di caldo anomala. Questa non sembra essere eccezionale come intensità, ma durerà molti giorni, e tale caratteristica alla lunga sarà molto fastidiosa, specie per coloro che in casa non dispongono di mezzi per attenuare il caldo domestico.
Effetti del caldo sulla salute
Alcuni studi sostengono che ci sono più vittime con le ondate di freddo, mentre altri studi sul meteo indicano che ci sono più decessi con le ondate di caldo. Si ha l’impressione che tali statistiche siano falsate da varie ragioni, ma quel che è certo è che il caldo opprimente e continuo è una condizione meteo malsana.
Temperature massime settimanali nelle città italiane
Le previsioni meteo indicano temperature massime settimanali di 40°C a Grosseto, 39°C a Terni, 38°C a Pisa, Massa e Viterbo, e 37°C a Lucca, Nuoro, Roma, Gorizia, Carrara, Sanluri, La Spezia, Trieste e Udine. Altre città come Rieti, Firenze, Frosinone, Caserta, Genova, Pordenone, Prato, Vicenza, Bologna, Pistoia, Cagliari, Modena e Treviso prevedono temperature massime di 36°C.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, si possono consultare le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.