Analisi del meteo: perturbazioni e temporali in arrivo
Le condizioni meteorologiche stanno subendo un cambiamento significativo. Le immagini Meteosat rivelano che le nubi della perturbazione che si trova sulla Francia sono state modificate dai forti venti in quota. Questo fenomeno si verifica quando ci sono venti potenti in quota associati a un minimo di Bassa Pressione, che può essere un’area ciclonica o un vortice ciclonico.
Il vortice ciclonico e i suoi effetti
Il vortice ciclonico si è intensificato durante la notte. Tuttavia, nel corso della giornata di martedì (ieri), durante il suo passaggio in Spagna, ha generato temporali violenti. Questi sono stati favoriti dal contrasto tra il calore torrido dell’interno della Penisola Iberica e l’aria umida e fresca proveniente dall’Oceano Atlantico.
In Spagna si sono verificati temporali di una violenza senza precedenti, con numerosi nubifragi (bombe d’acqua) e grandinate con chicchi delle dimensioni di un’arancia. Si sono registrate raffiche di vento molto forti che hanno causato danni.
Temporali insoliti in Spagna
Ancora una volta, quest’estate la Spagna è stata colpita da temporali insoliti per quella regione. Questi temporali hanno caratteristiche simili a quelle delle grandi Pianure del Nord America, se non fosse per il fatto che, fortunatamente, non generano tornado.
Il meteo in Francia e in Italia
Oggi il meteo prevede temporali e maltempo in Francia, dove si stanno già verificando forti temporali. Presto arriveranno notizie di danni causati dal maltempo.
Il sistema perturbato si posizionerà sulle Alpi occidentali italiane, innescando i primi temporali già oggi. Questi saranno più frequenti domani e ancora di più venerdì, quando una serie di burrasche colpirà le regioni settentrionali del nostro Paese.
Monitoraggio continuo del meteo
Il nostro staff monitora costantemente l’evoluzione del meteo, 24 ore su 24. Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, si può fare riferimento al link rapido alle previsioni meteo, oppure cercare la propria località nel campo form in alto alla pagina.