Il meteo e le sue estreme manifestazioni
Il meteo, in questi ultimi tempi, si sta mostrando in tutta la sua estrema variabilità. Nonostante ci siano ancora persone che negano l’evidenza di tali cambiamenti, la nostra opinione, condivisa da un vasto numero di scienziati, è che il meteo non sia più lo stesso di un tempo. Ci troviamo di fronte a un nuovo meteo, che si discosta notevolmente dalle previsioni iniziali.
Le anomalie del meteo
Le anomalie del meteo sono sempre più frequenti e evidenti. Ad esempio, in molte città si assiste alla caduta delle foglie in piena estate, a causa delle elevate temperature, un fenomeno che un tempo era tipico solo dell’autunno. Inoltre, la grandine di grandi dimensioni, che un tempo era limitata a specifiche aree, ora colpisce località inaspettate.
Il meteo in Europa: il caso della Spagna
Tra le aree europee che hanno subito i cambiamenti più significativi del meteo, spicca la Spagna. Le ultime due stagioni estive hanno registrato un aumento delle grandinate. Questo fenomeno è dovuto alla combinazione del caldo torrido delle zone interne del paese con l’influenza dell’Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo. Questa combinazione favorisce la formazione di imponenti nubi temporalesche, che danno origine a grandinate di notevoli dimensioni.
Le conseguenze delle grandinate
Le grandinate di grandi dimensioni non sono solo un fenomeno meteorologico impressionante, ma possono causare anche danni significativi. Le auto, le colture e persino gli edifici possono essere danneggiati da queste grandinate. Se i chicchi di grandine colpiscono una persona, possono causare contusioni e ferite. Inoltre, sono migliaia gli animali che vengono feriti o uccisi da queste grandinate.