Il Meteo Cambia Volto: Arriva l’Aria Fredda
Dopo una settimana dominata da un meteo di tipo tropicale, il fine settimana si preannuncia diverso. Un repentino cambiamento è in arrivo, con un’ondata di aria fredda che si dirigerà verso le Alpi, causando un drastico calo delle temperature.
Un Fronte di Aria Artico Polare Marittima
Un fronte di aria artico polare marittima si farà strada in una massa d’aria calda e umida che nel frattempo ha assunto caratteristiche tropicali. Questo darà origine a condizioni meteorologiche avverse, soprattutto nel Nord Italia. Da Lombardia verso est, si prevedono temporali molto forti.
Temporali e Scariche Elettriche
È plausibile attendersi la formazione di linee convettive portatrici di forti temporali con scariche elettriche intense e frequenti, raffiche di vento furiose, piogge torrenziali e grandine a tratti. Le aree alpine, prealpine e le pianure del Nord Italia centro-orientali saranno le zone maggiormente interessate da questa burrasca.
Temporali Intensi in Lombardia
In Lombardia occidentale si avranno temporali intensi, anche se di breve durata, mentre i temporali si ripeteranno nel corso del fine settimana nel settore orientale. Una novità sarà rappresentata dalla neve, che potrebbe cadere fino a quote inferiori ai 2000 metri.
Effetti della Burrasca sul Resto d’Italia
La burrasca si farà sentire anche nel resto d’Italia con un aumento del moto ondoso e un calo della temperatura. Si avrà, insomma, il tipico ricambio d’aria che si verifica nel periodo post-Ferragosto, in quello che viene chiamato “Rottura dell’Estate”.
Proseguimento della Stagione Estiva
Dopo questo evento, la stagione estiva proseguirà ancora calda, ma meno aggressiva e con caratteristiche di meteo tropicale attenuate rispetto al periodo attuale. Nonostante l’inizio dell’Autunno meteorologico il 1° settembre, il mese di settembre è in grado di generare ondate di calore fulminee di notevole intensità. Quindi, non si può ancora considerare conclusa l’Estate.
Previsioni Meteo per i Capoluoghi di Regione
Per avere un quadro più dettagliato delle previsioni meteorologiche, è possibile consultare le previsioni per i capoluoghi di regione d’Italia. Basta digitare il nome della località desiderata nel campo di ricerca in alto alla pagina.