Condizioni meteorologiche avverse in Francia e Spagna
Nelle ultime ore, la Francia meridionale e la Spagna, in particolare la Catalogna, hanno subito le conseguenze di un meteo particolarmente ostile. La situazione più critica si è verificata in Francia, dove si sono registrate alluvioni improvvise e allagamenti di grande entità, con una vittima segnalata.
Allerta meteo nel sud della Francia
Nella giornata di ieri, l’allerta meteo ha interessato soprattutto il dipartimento Bouches-du-Rhône, in Francia. La città di Aubagne è stata sommersa da piogge di tipo monsonico. Secondo quanto riportato da Météo-France, nella vicina Saint-Martin-d’Ardèche sono caduti fino a 240 mm di pioggia, di cui 105 mm in un’ora. Anche nel dipartimento del Gard, a nord-ovest, le forti piogge hanno causato disagi e necessità di evacuazioni.
Effetti del meteo avverso in Italia
Quando il meteo si fa così inclemente in aree geografiche vicine all’Italia, come la Francia, le allerte meteo nel nostro Paese aumentano per precauzione. Infatti, la Protezione Civile italiana ha diramato un’allerta gialla. La perturbazione ha attraversato l’Italia provocando forti temporali nelle regioni alpine e prealpine, ma anche in alcune zone delle pianure di Lombardia e Piemonte, causando alcuni disagi. Tuttavia, la situazione in Italia è stata molto diversa rispetto a quella vissuta in Francia, dove il meteo è stato devastante.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Le previsioni meteo per i prossimi giorni prevedono ulteriori cambiamenti. Il più significativo potrebbe verificarsi verso Ferragosto, la festività estiva più attesa dagli italiani. Proprio in occasione di Ferragosto, potrebbero verificarsi temporali in diverse regioni, non solo sulle Alpi.
Il meteo estivo nel Mediterraneo
Nonostante qualche temporale, il Mar Mediterraneo rimane uno dei luoghi migliori al mondo per trascorrere l’estate senza l’ansia di una giornata rovinata da pioggia o temporale, come accade in molte località dei tropici e in altri continenti. Infatti, nel Mediterraneo, l’estate è la stagione meno piovosa dell’anno, mentre in altre parti del mondo è la più piovosa. In Italia, la stagione più piovosa dell’anno è l’estate nelle Alpi e Prealpi, e nelle aree a nord del fiume Po.
Il caldo estivo in Italia
A Milano, dovrebbero esserci almeno 8-9 giorni di temporale, ma negli ultimi anni se ne sono verificati molti meno. La vera emergenza meteo italiana è il caldo tropicale, causa di malori e molte vittime non citate. Alcuni studi sostengono che nelle nazioni occidentali le ondate di calore estive causano più vittime delle ondate di freddo invernali. In Italia, le ondate di freddo invernali sono diventate rare, quasi un optional dell’inverno.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per conoscere le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia fino a 15 giorni, è possibile consultare le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.