Analisi del meteo: una domenica di cambiamenti
La mattinata di domenica si è aperta con un meteo che ha mostrato un fronte in fase di dissoluzione, perdendo quella potenza che aveva caratterizzato la giornata precedente nel Nord Italia, dove i temporali si erano manifestati con una forte intensità.
Il meteo in alcune città italiane
A Genova, il meteo ha portato un temporale accompagnato da un nubifragio, un fenomeno noto anche come “bomba d’acqua”. In soli 30 minuti sono caduti 60 millimetri di pioggia. In Romagna, invece, i temporali hanno interessato molti centri, provocando allagamenti nei campeggi e trasformando le strade di Rimini in canali, simili a quelli di Venezia, a causa di un forte temporale. Il meteo ha portato anche la grandine, con chicchi di dimensioni notevoli, come testimoniano le foto che mostrano chicchi di 5 cm di diametro.
A Trieste, la mattina si è presentata fredda, con una temperatura di 20 gradi inferiore rispetto a 48 ore prima. Il meteo ha portato pioggia e vento, la Bora, esattamente come previsto dalle previsioni meteorologiche.
Il meteo a Milano e nelle Alpi orientali
A Milano, dopo la pioggia e i numerosi temporali di sabato, che hanno portato accumuli di pioggia fino a 70 millimetri e l’esondazione del fiume Seveso per un’ora, il meteo di domenica ha regalato il sole, facendo sembrare la giornata un giorno di settembre. Il meteo ha portato un crollo termico di 14°C.
Nelle Alpi orientali, il meteo ha portato neve, con accumuli che variano dai 5 ai 25 cm. Un fenomeno notevole per la fine di agosto, in una delle estati più calde degli ultimi 20 anni.
Il meteo in Sardegna e sull’Adriatico
In Sardegna, il meteo è stato caratterizzato dal soffio del Maestrale. Sull’Adriatico, invece, il meteo ha portato forti venti da nord, rendendo il mare mosso.
Il Vortice di Bassa Pressione con temporali tropicali si è allontanato dall’Italia, spodestato dalla perturbazione, dopo aver generato per circa una settimana temporali di eccezionale violenza al Centro Sud e nelle Isole Maggiori.
Il meteo e il cambiamento di stagione
La Burrasca, che nel corso della giornata perderà vigore, ha cambiato il meteo e spezzato l’estate. Potremmo definirla una vera e propria rottura di stagione.
Tuttavia, a partire da metà settimana, il meteo porterà di nuovo il caldo e, seguendo la tradizione estiva, ci saranno anche molti temporali al Nord Italia. Di nuovo, parleremo di nubifragi, grandine, afa.
l’estate 2018 non finisce qui, nonostante tutto quello che abbiamo descritto, che è solo un accenno di tutto ciò che è avvenuto in un brevissimo lasso di tempo.