Il meteo dopo Ferragosto: ritorno del caldo
Dopo la pausa di Ferragosto, il meteo ci riserva un progressivo incremento delle temperature massime. Questo fenomeno è dovuto alla persistenza della radiazione solare, favorita da un aumento del soleggiamento. Nonostante i temporali locali possano mitigare gli eccessi di calore, il meteo generale prevede un ritorno del caldo opprimente.
Le temperature minime oltre la media
Un altro aspetto interessante del meteo post-Ferragosto riguarda le temperature minime, che risulteranno molto superiori alla media. Questo è dovuto principalmente alle elevate temperature superficiali dei mari, che superano spesso la soglia di 28°C, ben oltre le medie stagionali.
Le previsioni meteo per le principali città italiane
Nelle prossime giornate, le città di Roma, Grosseto e Taranto registreranno temperature massime di 34°C. Seguono a ruota Lucca, Pisa, Firenze, Alessandria, Caserta, Salerno, Latina, Lecce, Napoli, Prato e Siracusa, dove il termometro arriverà a 33°C.
Temperature massime di 32°C
Per quanto riguarda le città di Terni, Bologna, Livorno, Modena, Treviso, Ferrara, Massa, Pistoia, Verona, Crotone, Foggia, Reggio nell’Emilia, Genova, La Spezia, Monza, Viterbo, Mantova, Milano, Pordenone e Vicenza, le previsioni meteo indicano temperature massime di 32°C.
Temperature massime di 31°C
Le previsioni meteo per Asti, Piacenza, Trieste, Gorizia, Parma, Rovigo, Oristano, Pavia, Padova, Savona, Siena, Como, Sanluri, Udine, Carrara, Cremona, Frosinone, Matera, Brescia, Catania, Catanzaro, Torino, Bari, Imperia, Sassari, Vercelli e Forlì prevedono temperature massime di 31°C.
Le previsioni meteo per i capoluoghi di regione
Per avere un quadro completo del meteo nelle prossime giornate, è possibile consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia. Tra questi, ricordiamo Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.