Analisi del meteo: turbolenze in Europa
L’eccezionale ondata di calore che ha recentemente colpito l’Europa, stabilendo nuovi record di temperature estreme in diverse regioni come la Penisola Iberica, la Francia, il Benelux, la Germania e la Scandinavia, sta lentamente perdendo la sua intensità. Questo caldo estremo è stato “spezzato” da una serie di fronti perturbati provenienti dall’oceano.
Le perturbazioni estive
Queste perturbazioni, tipiche del periodo estivo, sono meno estese rispetto a quelle autunnali. Nonostante ciò, la loro durata è breve, come è normale in estate. Tuttavia, a causa dei forti contrasti termici, questi fronti hanno generato temporali di una violenza inaudita, causando alluvioni lampo e disastri in diverse località.
Il meteo in Catalogna, Pirenei e Francia
Nelle ultime ore, temporali di grande entità hanno colpito la Catalogna, i Pirenei e il sud della Francia. Dalla Francia meridionale arrivano immagini di alluvioni lampo. I temporali di forte intensità hanno interessato anche la costa della Provenza, un fenomeno insolito per questa intensità prima di Ferragosto.
Record di calore a Berlino
Il meteo estremo ha portato anche un record di calore a Berlino, dove la temperatura ha raggiunto i 38°C prima dell’arrivo della tempesta. Un valore mai registrato in precedenza. Solo qualche giorno fa, nel centro di Parigi, si erano registrati 39°C. In Belgio, per prevenire danni alle autostrade, la superficie stradale è stata ricoperta di sale, proprio come avviene d’inverno per prevenire il ghiaccio.
Il meteo in Italia
Ma ora il meteo sta cambiando, o almeno, ci sarà un cambiamento in alcune parti d’Italia. Al Centro e al Sud ci saranno meno temporali, mentre al Nord i temporali sono in arrivo.
Attenzione alla Francia
Oggi, la nostra attenzione è rivolta alla Francia, dove osserviamo la presenza di masse nuvolose che stanno causando turbolenze, con temporali violentissimi che producono migliaia di fulmini, grandine, nubifragi e furiose raffiche di vento. Questa massa d’aria instabile si sta muovendo verso est e raggiungerà il Nord Italia, dove nei prossimi giorni si prevedono molti temporali.