Il meteo e le sue sorprese: temporali estivi in arrivo
L’immagine Meteosat ci rivela un’interessante novità meteorologica: una zona di temporali “esplosivi” si sta formando nel sud della Francia, precisamente nel Golfo del Leone, estendendosi poi nell’entroterra. Il mare, con la sua temperatura superficiale di 27/28°C, è il luogo di origine di questo fenomeno.
Caratteristiche del temporale
Il temporale in questione presenta una forte intensità, con caratteristiche simili a quelle osservate qualche giorno fa. Ricordiamo infatti che il sud della Francia è stato recentemente teatro di nubifragi, alluvioni lampo, grandinate di grandi dimensioni e tempeste di fulmini.
Il meteo e l’Italia: cosa ci aspetta?
I modelli matematici, utilizzati per prevedere l’evoluzione dei fenomeni meteorologici, indicano che la traiettoria di questa zona temporalesca, così come altre che si formeranno nel corso della giornata, interesserà l’Italia, e non solo il Nord. Si prevede infatti un temporaneo peggioramento del meteo per Ferragosto, con il transito di una perturbazione temporalesca estiva.
Non è la fine del mondo
Nonostante l’intensità dei temporali previsti, non si tratta di un cataclisma o della fine del mondo. Questi temporali presentano varie somiglianze con quelli di origine tropicale, ma si tratta di una situazione temporanea. Il fronte temporalesco non porterà alla “classica rottura dell’Estate”, quindi, dopo la fase burrascosa, il sole tornerà a splendere e le temperature inizieranno a salire nuovamente.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per avere un quadro più dettagliato del meteo previsto per i prossimi 15 giorni, è possibile consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia. Basta cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo troviamo Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.